Contagio rischio

Salve Gentile Dottore,
vorrei delle delucidazioni..
E' possibile la trasmissione del virus hiv tramite una siringa abbandonata pestata?
Se si, quali sono gli esami da fare e quali altre malattie possono essere tramesse mediante la stessa situazione?
Inoltre, un normale emocromo può mettere in luce un eventuale problema? Per esempio uno sballo dei valori ecc
E' successo a mio cugino e vorrei aiutarlo
Resto in attesa di una Sua risposta
Cordiali saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
non sappiamo da quanto tempo la siringa si trovasse nel luogo dove è stata calpestata e ha punto il piede di suo cugino attraversando, presumo, la suola.

-HIV resiste fuori dal corpo umano per meno di un'ora
-HBV ed HCV hanno una resistenza assai maggiore.

Nonostante il rischio sia davvero minimale, lo stesso non è nullo per definizione.
Aggiunga che suo cugino e Lei restereste con il dubbio di contagio "vita natutural durante".

Consiglio al cugino di effettuare al tempo 0
-HIV 1 - 2 test di IV generazione in modalità ELISA o ECLIA

-HBs Ag e anti HBs Ab.Nel caso di negatività per entrambi valutare la somministrazione di immunoglobuline iperimmuni entro 72 ore e avviare la vaccinazione secondo la schedula prevista.

-HCV Ab

-L'esame per HIV andrà ripetuto dopo 30 giorni con le medesime modalità e dopo 90 giorni, termine temporale che secondo il Ministero della Salute e ISS è da considerarsi definitivo se permane l'HIV negatività.

- L'HCV Ab, se negativo, andrà ritestato dopo 90 giorni e 180 gg in immunoenzimatica.
Alternativa: può eventualmente rivlgersi al suo curante ed eseguire l'HCV RNA qualitativo a distanza di almeno 30 giorni dall'evento.

Se sono passati più di dieci anni dalla vaccinazione atitetanica andrà valutata con il curante l'opportunità di una immunoprofilassi passiva con 500 UI di IgG iperimmuni o il richiamo del vaccino.

Cordialità.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Esatto, non si sa da quanto tempo fosse li, inoltre non ricorda le fattezze della stessa in quanto questo episodio gli è tornato alla mente recentemente, li per li ha pensato ad un bastoncino molto appuntito, ma ricorda che vi era la presenza anche di qualche siringa ed ora non si da pace.
Aggiungo che era scalzo perché si trovava in spiaggia quest'estate..
vista la tempistica, è sufficiente eseguire un solo test per hiv, ho capito bene?
Gentile Dottore, cosa significa 'a tempo 0'?
Ultima domanda.. HBs di cosa si tratta?
Grazie mille Gentile Dottore
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dimenticavo!!!
So che recentemente ha effettuato un analisi del sangue di routine, è possibile notare nei linfociti un qualcosa che possa far pensare ad una possibile infezione?
La ringrazio
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le faccio notare che nelle linee guida del Sito non sarebbe permesso inoltrare quesiti per conto di altri......

Ciò premesso, se la puntura è avvenuta in estate, cosa che lei mi dice solo ora, è sufficiente un solo test HIV 1 - 2 di IV generazione, un solo test per la ricerca di HBsAg e anti HBsAg e un solo test per anti HCV.

Non vi è la possibilità di dedurre dagli esami di routine un avvenuto contatto con HIV.

Cari saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Le sto facendo tutte queste domande per cercare di capire un po' meglio la situazione ed eventualmente i rischi che corre..va da se che sono preoccupato per lui.. poi ovviamente non entro nel merito di ciò che farà mio cugino..
Una domanda di carattere generale, che costi hanno e che tempistiche hanno questa tipologia di esami?
Grazie mille in anticipo

[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sono prescrivibili dal medico di base.
Pagherebbe soltanto il max del ticket (secondo la normativa regionale e comunque < a 70 EUR), e i risultati saranno disponibili entro una diecina di giorni max.

Spero di essere stato esaustivo.
Se vuole mi faccia pure sapere.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità e cortesia!