Condilomi hpv

Buongiorno, il mio attuale ragazzo prima di fidanzarsi con me ha avuto i condilomi, ha effettuato la cura con crioterapia ed erano andati via. Questo novembre sono ricomparsi ma noi abbiamo continuato ad avere rapporti non protetti dato che un medico incompetente gli aveva detto che non era nulla di grave. Qualche giorno fa abbiamo avuto la conferma che in effetti quelli erano condilomi! Premetto che io a novembre ho fatto il pap test ed era tutto regolare ora per sicurezza ne ho prenotato un altro ma ho tanti dubbi e paure. é possibile che io non abbia contratto l'hpv? è possibile che i condilomi si siano ripresentati senza il contagio del virus? dovrei fare anche un tampone orofaringeo?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il prelievo del PAPtest viene effettuato sul collo uterino per la prevenzione del carcinoma del collo uterino e la ricerca degli HPV alto rischio come hpv16 e hpv 18 , mentre i condilomi si localizzano quasi sempre sulla regione vulvare .Quindi il paptest esclude l'infezione sul collo non sulla vulva.
A proposito del trattamento che ha subito il partner voglio sottolineare che quest'ultimo (crioterapia) si prefigge l'eliminazione delle lesioni ma non necessariamente l'eradicazione di HPV.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI