Ansia, ipocondriaca, topo, animali, malattie infettive

Buonasera, mi scuso per l'ora ma poco fa mi è successa una cosa che mi ha lasciato un'ansia pazzesca, in breve mi spiego.
Ero in casa, precisamente in cucina, ad un tratto sento qualcosa nel piede destro, guardo, non vedo niente e ritorno a fare quello che stavo facendo; dopo qualche minuto vedo un topo, piccolo. Il mio dubbio è:
Dato che avevo le ciabatte e i piedi scoperti, e se questo piccolo topo mi avesse sfiorato il piede? Ho toccato il mio piede e per errore mi sono grattata l'occhio subito dopo, ora ho paura di una eventuale malattia, su internet ne ho lette parecchie, l'ansia mi sta divorando.
Grazie per l'attenzione

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se il topolino le ha sfiorato il piede forse le voleva esprimere gratitudine perchè lo ospita in casa sua.
Signora ma che cosa teme da un topo che è tanto piccolo da ficcarsi in una scarpa?
Stia tranquilla e curi le sue nevrosi che sono la vera malattia.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.