Una lunga attesa adesso

Buongiorno dottore,sono alla 9+5 settimana di gravidanza. Dopo una lunga attesa adesso a 42 anni sono alla mia prima gravidanza,premetto che sono immune alla toxoplasmosi ma ho paura della Listeria monocytogenes. So che forse sto per porle una domanda sciocca ma purtroppo,come le dicevo,ho molta paura di contrarre l'infezione da Listeria. Nel frigorifero abbiamo una piccola forma di pecorino prodotta artigianalmente (non so se con latte pastorizzato) incartata ma non sigillata,vicino c'era una bottiglia dell' acqua,quest'ultima potrebbe essersi contaminata con la Listeria? Questa mattina ho preso la bottiglia e dopo,senza lavarmi le mani,ho inserito in vagina un ovulo di progesterone,così facendo potrei aver portato il batterio in vagina? Ho letto molte cose,non so quali e quante veritiere,per cortesia potrebbe dirmi a quale temperatura sopravvive la Listeria e quali sono gli alimenti che potenzialmente potrebbero essere contaminati? La ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
il suo problema non pertiene le Malattie Infettive ma lo Psichiatra. Non me ne voglia e non si offenda.
Lei infatti ha un chiaro disturbo ossessivo - compulsivo.
Ad ogni modo quanto le è capitato NON la espone assolutamente al rischio di contrarre la Listeriosi.
I formaggi non pastorizzati ovviamente vanno scartati ma questo vale per tutti.
Altra meno importante modalità di contagio è la manipolazione delle carni di qualunque animale edibile e le verdure crude.
Lavandosi le mani con acqua e abbondante sapone dopo la manipolazione delle carni, eliminando i formaggi non pastorizzati e lavando la verdura con Amuchina se deve mangiarla cruda o cuocendola non ci sono rischi.
La carne va mangiata ben cotta.
Tenga conto che dalla sua caciotta una eventuale Listeria non vola in tutto il frigorifero: non ha ali.
Carissimi saluti.
Caldarola MD
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,innanzitutto vorrei ringraziarla per la sua risposta. Lei ha ragione,ma dopo un lungo percorso,è arrivata la tanto attesa e desiderata gravidanza e in questo momento oltre all'immensa gioia ho anche delle paure (alcune sciocche) causate anche da cose non veritiere che talvolta si leggono su internet (é per questo motivo che ho avuto paura della bottiglia dell'acqua accanto al formaggio). La ringrazio per la sua disponibilità e cortese attenzione. Le auguro una buona giornata.