Test tossicologico per impiegato commerciale

Buongiorno,

Vi contatto per chiedervi un informazione circa la possibilità di effettuare presso una multinazionale per la quale ho appena firmato una lettera d’impegno il test tossicologico.

La mansione in questione è quella di venditore/commerciale per il quale avrò a disposizione l’utilizzo di un auto aziendale per gli spostamenti.
Premetto che faccio uso abituale di Cannabis (3/4 usi a settimana) volevo quindi chiedere se c’è la possibilità che venga effettuato un test tossicologico e se si vi chiedo inoltre se questo sarà specificato in sede contrattuale.

Ultimo punto: non avendo ancora firmato un contratto e non avendomi anticipato nulla in merito al test in sede di firma della lettera d’impegno immagino non sia possibile che il giorno in cui andrò a firmare il contratto mi facciano fare il test.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
relativamente alla guida di mezzi di trasporto, la normativa prevede il controllo tossicologico per attività di trasporto con patente C o superiori.
Nel suo caso quindi l'esame non dovrebbe essere previsto.
La norma prevede inoltre che la comunicazione della data dell'esame debba essere data al lavoratore con un anticipo NON superiore alle 24 ore e quindi, in teoria, l'informativa circa l'effettuazione dell'esame e l'esame stesso , possono esser fatti anche il giorno stesso.
Detto questo, mi corre l'obbligo di ricordarle che, nel caso di riscontro di positività a droghe da parte degli organi di Polizia, certamente questo comporterebbe una sospensione della patente di guida con probabile ricaduta, vista la mansione, anche sul mantenimento del posto di lavoro.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie della esaustiva risposta. Essendo una multinazionale e non un azienda padronale può essere che il test venga ugualmente previsto ?
Volevo poi chiedere se nel contratto che andrò a firmare ci saranno riferimenti in merito al test tossicologico.

Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
proprio perché si tratta di una multinazionale non dubito che rispetterà quanto previsto dalla legge e quindi, se non vi sono nella sua mansione altre attività per cui è previsto il drug-test, non credo che verrà effettuato.
Non sono un esperto di contratti di lavoro ma non mi risulta che nel contratto venga riportato il protocollo degli accertamenti sanitari preventivi e periodici.
Cordiali saluti