Vibrazioni del corpo nel dormiveglia

Scrivo io perché da qualche giorno mi sta capitando un cosa strana che mi sta spaventando. Mi é capitato di svegliarmi la mattina e rimanere in uno stato di dormiveglia e quando cerco di riaddormentarmi sento come una vibrazione che inizia in maniera leggera e poi si espande in tutto il corpo. In tutto questo io sono ad occhi chiusi pur essendo sveglia e cerco di muovermi per toccare il materasso o il letto per capire se é il mio corpo a vibrare o se è solo una sensazione, ma non so perché non riesco a muovermi..io penso "tocca il letto", Ma non ci riesco. Dopodiché la vibrazione di colpo sparisce. Mi é capitato sia in posizione supina che a pancia in giù. Cosa può essere? Sono spaventatissima.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

così raccontato il disturbo sembra potersi trattare di una una dissociazione somato-psichica in fase di risveglio (più frequente di quanto si possa pensare).
Il disturbo può essere anche chiamato "paralisi nel sonno ossia la sua mente è sveglia ma il suo corpo ancora non risponde. Come dicevo ciò è particolarmente frequente nel passaggio dalla veglia al sonno ed ancor più dal sonno alla veglia.

Tutto ciò va documentato pertantoapare indicato l''iter diagnostico qui esposto:
1)visita neurologica con medico "esperto certificato" in Medicina del Sonno (ossia membro della Associazione Italiana Medicina del Sonno, come chi le scrive),
e
2)esecuzione di studio strumentale del sonno mediante esame neurofisiologico quale EEG-Polisonnografia.

Questo esame è in grado di fornire molti dati ed in particolare di evidenziare graficamente la "architettura del suo sonno" così da consentire di individuarne le anomalie e di trattare le medesime in maniera "mirata".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com