Problematiche del sonno

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni.
Da piccolo non ho mai sofferto di problemi legati al sonno e fino a cinque anni fa ho sempre dormito bene.
A partire da circa 5 anni il mio ritmo di sonno risulta molto diverso.
La sera mi addormento abbastanza facilmente e la notte dormo più o meno bene, il problema è la mattina quando dalle 7 in poi circa ho un continuo stato di sonno-veglia, in cui tengo gli occhi chiusi per ore senza mai riuscire a prendere sonno.
Io penso che questo sia dovuto principalmente ad uno stato di agitazione forse a causa della posizione della mia stanza (da cui passano le mie sorelle per andare nella loro e vicina al salotto).
Per questo motivo sento parecchi rumori e suoni soprattutto la sera, che probabilmente compromettono il mio ritmo del sonno.
Un'altra cosa: la sera è l'unico momento della giornata in cui riesco ad addormentarmi: se provo a schiacciare un pisolino nel pomeriggio o in un qualsiasi altro momento mi risulta impossibile, mentre anni fa lo facevo spesso.
A causa di questi problemi mi sento ogni giorno molto stanco e assonnato.
Parallelamte a questi problemi soffro di cefalea giornaliera da 3 anni (dovuta forse a bruxismo o malocclusione).
Voi medici come lo vedete questo problema?

Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come probabilmente lei abbia ragione ossia "...Io penso che questo sia dovuto principalmente ad uno stato di agitazione forse a causa della posizione della mia stanza, ecc..." così come penso come le 7 del mattino siano un'ora adeguata per alzarsi dal letto.

"...se provo a schiacciare un pisolino nel pomeriggio o in un qualsiasi altro momento mi risulta impossibile, mentre anni fa lo facevo spesso...";
forse semplicemente la quantità del suo sonno notturno è sufficiente per il suo organismo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Le 7 del mattino è un orario molto indicativo.
In generale io mi sveglio (NON mi alzo) quando sento altre persone, e poi rimango a letto anche più di 2 ore con gli occhi chiusi senza riuscire ad addormentarmi nonostante io mi senta stanchissimo.
In settimana dormo 6-7 ore, nel weekend meno (perché torno abbastanza tardi la sera e smetto di dormire, senza alzarmi, più o meno alla stessa ora).
Non penso proprio che l'impossibilità nello schiacciare un pisolino sia dovuta alla quantità di sonno già sufficiente, perché altrimenti nel corso della giornata non mi sentirei sempre così stanco...
Nel complesso io non dormo mai più di 7 ore a notte e questo penso sia insufficiente per un ragazzo della mia età.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo indicata una visita neurologica con collega esperto in medicina del sonno ed uno studio strumentale del sonno mediante EEG-Polisonnografia.