Gioco d'azzardo

Salve a tutti.
Chiedo un consiglio per aiutare il mio fidanzato.
inizio il racconto da quando l ho conosciuto. Febbraio 2018. Era cosi dolce, tranquillo, senza pensieri con tanta voglia di affrontare con me il mio nuovo trasloco da sola.
Marzo 2018. Inizia a chiedermi dei soldi, considerando io ero alla prese con delle spese di casa, con una scusa riesce e convincermi e glieli do. Questa scusa dura ben poco, quando alla fine del mese, gli faccio una movimentazione alla banca e noto una voce molto strana. Un accredito che non era uno stipendio. Una dipendenza da gioco online di scommesse di calcio. Una dipendenza che fino ad oggi lo sta portando all esasperazione. Tra vincite e perdite.
Lui è sonnambulo e vorrei sapere se può essere tutto collegato.
Lui quando dorme è agitato.
I suoi atti da sonnambulo sono sempre di paura. Tanto che mi abbraccia cosi forte.
Io lo aiutato, lo sto aiutando o almeno cerco.
Vorrei avere dei consigli migliori, affinché lui smettesse del tutto, tornasse tranquillo e dormisse bene. Evitare il sonnambulismo. Sogni brutti.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

Ritengo come la "ludopatia" e la "parasonnia" (sonnambulismo) difficilmente siano correlate.

Per il primo disturbo la competenza è chiaramente Psichiatrica, pertanto cercare un bravo specialista.
E' importante che il paziente sia consapevole del proprio disturbo come disturbo di competenza medica e sia propenso a cercare e ricevere aiuto da uno specialista.

Per il sonnambulismo consiglio una visita specialistica Neurologica presso esperto certificato in "Medicina del Sonno" e la esecuzione di un esame neurofisiologico quale la EEG-Polisonnografia eventualmente con ripresa Video.
Pertanto anche in questo caso individuare un collega o meglio un Centro di Medicina del Sonno.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com