Sonnanbulo

buonasera dott,re
mi capita ogni tanto di addormentarmi sul letto la sera e risvegliarmi sul divano la notte ,senza ricordare niente,.
in un sonno profondissimo
cosa potebbe essere,premetto che bevo due birrette prima di dormire,e fumo una sigaretta.

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il sonnambulismo rientra nelle Parasonnie, che fanno parte dei disturbi del sonno. Di certo l'assunzione di alcool prima di coricarsi non giova, ma bisognerebbe anche che rispondesse ad alcune semplici domande : russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento?
E' necessario coinvolgere i famigliari nella risposta a queste domande, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica della presenza di una Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) e per la scelta della più adeguata terapia.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com