Risvegli e insonnia

Buondì,
vi scrivo perchè da qualche mese ormai sono coinvolto da alcune sintomatologie che stanno pesando sulla qualità del sonno.
Predetto che sono un ragazzo di 32 anni, corporatura normale, pratico attività fisica quando possibile (corsa o palestera), ho una vita tranquilla, e ultimamente non sono soggetto a stress lavorativo o familiare, ho una dieta equilibrata e leggera alla sera, anche in virtù di qualche problemiono gastrointestinale che ogni tanto mi affligge;
Nonostatne ciò da quasi un annetto fatico ad addormentarmi, molto spesso devo ricorrere a melatonina (1g), capita spesso di avere frequenti risvegli notturni e soprattuto sovente mi sveglio verso le 4 o 5 del mattino senza più riuscire ad addormentarmi.
Nelle migliori delle ipotesi la media del mio sonno è intorno alle 6h (rilevata anche da cardiofrequenzimetro).
Credo di soffrire di russamento, poichè quasi sempre mi sveglio con le fauci estremamente secche.
Infine mi capita di passare intere notti insonni, e nonostante provi a rilassarmi o ad utilizarre (melatonina, lexotan, vitamina B12, tisane varie...) avverto come una sensazione di tensione all'interno del dorso o anche nella schiena la quale mi impedisce un totale rilassamento e tale condizione si pressenta sovente anche durante i risvegli di primo mattino.
Vorrei poter eseguire una polissonografia, ma sono in attesa della prima visita del pneumologo.
Voi mi sapreste dare qualche consiglio e qualche Vs punto di vista in merito a quanto sopra?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

un esame EEG-Polisonnografico per lo studio della architettura del suo sonno (destrutturazione e fremmentazione del medesimo?) e e per lo studio del suo respiro nel sonno (sindrome roncopatica/delle apnee notturne nel sonno? e qualora fosse di quale entità) è assolutamente indicata.

Preliminarmente una Visita Neurologica presso collega Esperto in Medicina del Sonno.
Ritengo come il medesimo la sottoporra a valutazione mediante questionario Epworth e che le prescriverà un EEG-Polisonnografia.

Con i dati raccolti sarà agevole un formulazione diagnostica e un trattamento "mirato" al problema che sarà evidenziato.

Non tralascerei neanche una quota di componente psicogena nella genesi d'insieme del disturbo giacchè scrive "... mi capita di passare intere notti insonni, e nonostante provi a rilassarmi o ad utilizarre (melatonina, lexotan, vitamina B12, tisane varie...)...".

Domanda: perchè e con quale ipotesi la assunzione della vitamina B12?.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buondì Dottore,
grazie per la celere risposta, l'esame che ha nomianto (EEG-Polisonnografico), mi è stato consigliato anche dal cardiologo di famiglia, così che mi sono recato dalla mia dottoressa per farmelo prescrivere, la quale però mi ha detto che dovrò necessariamente passare prima da un pneumologo, il quale sarà lui a doverlo prescrivere.
Secondo lei la mia dottoressa ha sbagliato? Avrebbe dovuto prescrivermi una prima visita neurologica (con neurologo competente in medicina del sonno)?

Invece per qunto riguarda la vitamina B12 mi è stata prescritta proprio in virtù della stanchezza giornaliera.

La ringrazio anticipatamente,

Distinti Saluti
Matteo
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso che la sua medico di base sia in errore. Anche perché pressata dal SSN a risparmiare.
La Medicina del Sonno no è, ancora, una specializzazione.
Ci sono Esperti in MdS (quelli certicati sono iscritti alla AIMS=Associazione Italiana Medicina del Sonno).
Lo specialista usualmente è un Neurologo, o anche un Orl oppure un Pneumologo.

Immagino dovrà individuare la figura professionale nel privato e con la prescrizione recarsi dal medico di base.

Qualora abbia un nuovo rifiuto chieda al medesimo di certificare che nonostante la prescrizione specialistica Lei non ha bisogno dell' esame prescritto.
Solitamente questo atteggiamento è premiante. In caso di ulteriore rifiuto lascio a Lei decidere come comportarsi.

Per fare tutto bene e rapidamente, cerchi sul Web, valuti recensioni e curricula, svela lo specialista o il team una opzione è far tutto privatamente.

Che sia EEG-Polisonnografia e non solo Monitoraggio Cardio-Respiratorio mascherato sotto il nome di Polisonnografia.

Non regolamenta la MdS è divenuta negli ultimi anni una giungla.
[#4]
dopo
Utente
Buondì dottore,
la ringrazio per la risposta, essendo di Milano ho già trovato alcuni centri specializzati nelle medicina del sonno, a cui mi affiderò; pertanto farò modificare la ricetta da pneumologo a neurologo (spec. medicina del sonnno).
Ne approfitto per chiederLe un'ulteriorer consulenza e parere, ultimamamente mi sveglio sempre tra le 2 e 4 di notte facendo fatica a riaddormentarmi o più delle volte riuscendo a cadere in un sonno blando, oltre a ciò però ho come la sensazione che una sorta di tensione - "leggera vibrazione" mi attarversi il torace, sento la palbebra dell'occhio sx vibrare (come quando si è stanchi per intenderci) e poi questa strana sensazione che si propaga specialmente nella parte sx del petto, e nonostante provi a rilassarmi non trovo sollievo e non riesco a riprendere sonno come vorrei, continuando a girarmi e rigirarmi nel letto.
Potrebbe trattarsi di nervi o altro?

La ringrazio anticipatamente,

Distinti Saluti
Matteo
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe trattarsi, come Lei dice, di sintomi a genesi psicogena stress-correlati.
Anche in questo caso la valutazione Neurologica e il
Re-equilibrare il Sonno Le saà di aiuto.