Disturbo in fase transizione del 4 , 5 ciclo

Dottore,
Da un po'di tempo mi succede che dopo 5/6 ore vado in bagno.
Quando torno a dormire ci metto 15-30 Min. se non ho alcun disturbo.
Se in questa fase mia moglie "tira" minimamente il lenzuolo io ho una specie di sussulto e non riesco più a riaddormentarmi, se non dopo un paio fore, cosa possibile solo durante il fine settimana.
Quando il sonno é interrotto sono irritabile e talvolta con emicranie ed un senso di malessere generale.
E' opportuno in prima istanza dormire in letti adiacenti ma separati?
Credo che il fattore ansia giochi un ruolo
Cos'altro posso fare?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Premesso che quel che più conta sia la qualità e non la quantità del sonno... 5-6 ore di sonno non mi sembrano così poche.
La difficolta nel riuscire a riaddormentarsi dopo aver dormito il numero di ore suddette non è infrequente così come il cattivo umore e "... irritabile e talvolta con emicranie ed un senso di malessere generale..." sono disturbi non inusuali in corso di risveglio precoce o frammentazione del sonno. Tutto bene dunque? Penso che si possa vivere meglio individuando quale sia la causa del quanto racconta.
Pertanto indicata Visita Neurologica con Esperto in Medicina del Sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com