Disturbi del ritmo circadiano del sonno

Buongiorno,

Fin da bambino ho sofferto di disturbi del sonno.
Oggi ho 30 anni e da quasi due sono seguito dal Centro del sonno di un ospedale svizzero, dove attualmente risiedo.

Dopo alcune visite di controllo (incluse psicoterapia e polisonnografia) mi è stato detto che il problema è dovuto all'alterazione del ritmo circadiano.

Attualmente assumo 5 mg di melatonina due ore prima di andare a dormire (intorno alle ore 22 per andare a letto alle 24).
In casi di necessità, assumo mezza pastiglia (5 mg) di Zoldorm/Stilnox.

Vi scrivo perché negli ultimi mesi mi sveglio sempre un’ora / un’ora e mezza dopo essermi addormentato (assumo la melatonina alle 22, vado a letto alle 24, mi addormento alle 24.15 e mi risveglio intorno all'1.30).

Nel momento in cui mi sveglio, anche se ho dormito soltanto un’ora, sono riposato al 100% e non ho più sonno.
A quel punto, per riuscire a dormire il resto della notte, devo assumere mezzo Zoldorm.
Chiaramente questa non è la soluzione e non voglio che si trasformi in una "routine".

Dal momento che il mio dottore non ha ancora trovato una soluzione, mi farebbe piacere sentire l'opinione di un dottore che magari ha aiutato un paziente in una situazione simile.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno

bene una seconda opinione presso un Centro multidisciplinare di Neurologia/Medicina del Sonno.

"Alterazione del ritmo circadiano", definizione che suona molto generica e che non entra nel merito del problema.
Può voler significare tante cose o semplicemente "non ho le idee chiare sul tuo disturbo del sonno" altrimenti il trattamento prescritto avrebbe dei benefici.

Pertanto ritengo vi sia la necessità di una seconda osservazione multidisciplinare sia clinica che strumentale.

Questo è un consulto a distanza, Le posso fornire questa linea guida ossia acquisisca un secondo parere presso un centro di medicina del sonno. Ma certamente il consulto a distanza per sua natura non può sostituirsi ad una o più visite specialistiche effettuate di persona.

Sarebbe molto interessante poter visionare l'ipnogramma ossia il grafico dell'architettura del suo sonno prodotto dalla Polisonnografia che riferisce aver effettuato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com