Esito di polisonnogramma spiegato

Buonasera, ho ricevuto questo esito riferito ad un polisonnogramma per possibili apnee notturne e roncopatie.

In attesa di essere visitato dal pneumologo e dal otorino riporto il referto, confidando in una spiegazione semplice e una possibile cura, grazie.

POLISONNOGRAMMA
In seguito viene riportato il referto della prestazione eseguita in data odierna.

ESS 15/24 indicativo per sonnolenza diurna di rilievo.
BMI 31KG/M2.

Monitoraggio cardiorespiratorio in aria ambiente.

Tempo di registrazione valido circa 7 ore e 30 minuti.
Tempo trascorso in posizione supina 39 secondi.

Il tracciato evidenzia la presenza di apnee notturne di grado severo (AHI 38) con eventi di natura ostruttiva senza prevalenza
posizionale.

Desaturazioni severe (ODI 39, 6); sao2 media 94%, ct 90%=7, 6%
Conclusioni: apnee notturne di grado severo con severe desaturazioni in paziente sintomatico per sonnolenza diurna.
Si consiglia
visita pneumologica a breve.

TEST CARDIOVASCOLARE DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO
Test condotto al cicloergometro con carichi crescenti di 50 Watt ogni due minuti.

Interruzione dello sforzo al carico massimo di 200 Watt per eccessivo rialzo pressorio.

Raggiunta la frequenza massima di 132 bpm' (72% della massima teorica) con PAO di 190/120 mmHg (D.
P.25080).

Durante lo sforzo e nel recupero accentuazione della alterazioni del tracciato elettrocardiografico presenti già in basale assenza
di sintomi riferiti.

BEV isolati pre-esercizio, soppressi dallo sforzo.

Buona la tolleranza all'esercizio.

CONCLUSIONI:
Test ergometrico massimale ad alto carico di lavoro non indicativo di ridotta riserva coronarica al DP raggiunto.

BEV isolati soppressi dallo sforzo.

Valori pressori normali pre-esercizio con risposta ipertensiva allo sforzo.

Anamnesi
Fattori di rischio
Familiarità per cardiopatie: No
Ipertensione arteriosa: Si
Diabete mellito: No
Dislipidemia: Sì
Fumo: no
Peso: 117 Kg - Altezza: 193 cm - Calcolo BMI: 31, 41 - Obesità
Pz di 39aa.

disturbi dell'umore in tp con sertarlina
ipertensione in tp con ramipril 5, valori pressori diasatolici 100
nega diabete
nota dislipidemia mista, oggi EE con TRIG 471, COL TOT M252- HDL 36-LDL 121, GLIC 88, creat 0.81
non precedenti CV
cefalea sinusale, migliorata dopo intervento ORL
tosse stizzosa
sonnolenza, apnee notturne
Paziente eupnoico, tollera bene il decubito supino.

PAO 130/80 mmHg; Polso 65 bpm'
Al cuore toni ritmici, validi; pause apparentemente libere.

Al torace respiro normotrasmesso su tutto l'ambito; non segni di stasi.

Polsi periferici presenti ed isosfigmici nelle sedi elettive; non soffi carotidei.

Giugulari piane.
Non edemi declivi.

All'elettrocardiogramma: ritmo sinusale con normale conduzione A-V ed I-V; asse elettrico del QRS intermedio; anomalie
aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.

TEST ERGOMETRICO odierno sottomax 72% a 200W interrotto per rialzo pressorio
Conclusioni
Buon compenso di circolo.

Ipertensione in pz con eccesso ponderale e non adeguata allo sforzo per eccessivo rialzo pressorio.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

mi sembra che l'esito della Poligrafia cardio-respiratoria e non della Polisonnografia (poichè Lei ha eseguito la prima e non la seconda) sia chiaro.

Legga: https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html

L'esame evidenzia un AHI ossia Indice di Apnea Ipopnea di oltre 30 eventi apnoici l'ora di sonno.
Ciò definisce un quadro di "...apnee notturne di grado severo...".

Ma la domanda è: come starà il suo cervello nel corso delle apnee e nel corso delle desaturazioni ossia durante la diminuzione di ossigeno nel sangue durante il sonno? Sofferenza? Sarebbe stato indicato anche una monitorizzazione EEG mediante una "Polisonnografia vera" (veda articolo).

La Medicina del Sonno è prevalententemente una branca della Neurologia e di quei Neurologi formati nei "disturbi del e nel sonno".

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente dottore per il suo consulto. Mi rimangono pero i miei dubbi. A parte il fatto di sapere che l'apnea notturna è un momento in cui il corpo va in deficit di ossigeno ,Che cosa indica il fatto che la mia è una apnea di tipo Severo? rischio di restare soffocato nel sonno?
Inoltre io ho dato per scontato di aver eseguito l'esame del polisonnogramma in quanto nell'ospedale qui nella zona dove risiedono Mi hanno dato questo tipo di riscontro diagnostico, la macchinetta da indossare al petto durante la notte aveva dei sensori da collegare al petto dei sensori da collegare alle braccia un saturimetro dei sensori da collegare sulla fronte e delle cannule da collegare al naso.
Quale tipo di esame mi consiglia di fare e in che ospedale o clinica o laboratorio è possibile eseguirlo nella zona di Milano e provincia?

Cordialmente
Paziente
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente dottore per il suo consulto. Mi rimangono pero i miei dubbi. A parte il fatto di sapere che l'apnea notturna è un momento in cui il corpo va in deficit di ossigeno ,Che cosa indica il fatto che la mia è una apnea di tipo Severo? rischio di restare soffocato nel sonno?
Inoltre io ho dato per scontato di aver eseguito l'esame del polisonnogramma in quanto nell'ospedale qui nella zona dove risiedono Mi hanno dato questo tipo di riscontro diagnostico, la macchinetta da indossare al petto durante la notte aveva dei sensori da collegare al petto dei sensori da collegare alle braccia un saturimetro dei sensori da collegare sulla fronte e delle cannule da collegare al naso. Il tutto da portare a casa e accendere durante il riposo notturno.
Quale tipo di esame mi consiglia di fare e in che ospedale o clinica o laboratorio è possibile eseguirlo nella zona di Milano e provincia?

Cordialmente
Paziente
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Severo significa oltre 30/ora. Il che significa che il suo cervello Ed il suo cuore soffriranno più di chi ha una forma moderata media ossia tra 15 e 30 ampere /ora e pie chi ha una orma lieve tra 15 e 5 apnee/ora.

Che fare?
Cosa hanno fatto per Lei sino ad ora? Ha messo un CPAP? Le hanno fatto fare una Sleep Endoscopy per visualizzare dive è la stenosi delle prime vie respiratorie dove il flusso aereo ha difficoltà a passare? La hanno sottoposto a roncochirurgia per dilatare il punto di stenosi?

Mi faccia sapere poi continueremo il discorso.