Sonnolenza

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo per un problema di sonno che ho da diversi anni.

Mi sveglio la mattina e ho sonno, se dormo il pomeriggio il sonno non è ristoratore e questa sonnolenza mi accompagna per tutta la giornata.

Soffro di anemia da carenza di ferro e ho un disturbo d’ansia generalizzato.

È possibile che la mia sonnolenza sia dovuta a questo disturbo d’ansia?

Dormo regolarmente con un sonno profondo ma questa sonnolenza non passa mai.

Ho letto su internet che esiste l’ipersonnia idiopatica e ho tutti i sintomi che corrispondono, tranne il tempo di addormentamento che a volte supera gli 8 minuti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il primo dubbio che va sciolto è se la sua stanchezza al risveglio e durante la giornata sia legato a disturbi respiratori nel sonno, in particolare al russare e all'Apnea nel sonno.
ho altre volte risposto a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-colpi-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com