Pulsazioni in pancia

Buon pomeriggio dottori! Da ieri sera sto avvertendo delle pulsazioni nella pancia e con precisione tra lo stomaco e poco più sopra dell'ombelico. Le pulsazioni le avverto sia da sdraiata sia da seduta e sono pulsazioni che non mi sembra che seguono il battito cardiaco ma in alcuni momenti li avverto più veloci,altre volte più lente e qualche volta scompaiono per poi riapparire. Non avverto dolore nell'area interessata ma ho dolore da stamattina un pochino più sopra del centro del petto con sensazione spesso di nausea. Il dolore al petto l'associo al reflusso gastroesofageo visto che ne soffro e anche perché da qualche giorno sto esagerando nel mangiare pomodori e cioccolata (che so che contribuiscono a intensificare i dolori legati al reflusso ).
Queste pulsazioni possono essere pure legate al reflusso o devo pensare ad un'aneurisma addominale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non sono sincrone al battito cardiaco non penserei all'aneurisma.
Vale la pena di farsi visitare dal curante!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia