Cervicale

Buon pomeriggio gentili dottori,
soffro da anni di dolori cervicali.
Oggi ho preso una bustina di oki, perchè ho anche emicrania, e volevo sapere se è possibile anche, contestualmente, applicare sulla sede del dolore, un cerotto antidolorifico a base di diclofenac.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' applicare il cerotto medicato e, in questo caso, non deve assumere altri antinfiammatori per via orale. Consideri che sono molto utili dei cicli di fisioterapia, due volte l'anno, ai cambiamenti di stagione. Per una valutazione del suo stato e per la prescrizione della terapia fisioterapica deve farsi visitare da un Ortopedico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ho già effettuato visite poichè la mia cervicale è traumatica (tre tamponamenti subiti a vari anni di distanza, 2001/2005/2011), sia ortopediche che traumatologiche. Effettuate anche risonanze che hanno rilevato rettilineizzazione del rachide cervicale, protrusioni discali e anterolistesi. Ho fatto anche dei cicli di massaggi, ora ho un po' abbandonato, non sempre è facile trovare chi riesce a fare le giuste manovre (in giro è pieno di improvvisatori).
Mi era stato prescritto il Sirdalud, oppure, al bisogno, il Muscoril in compresse. Quest'ultimo, però, mi dà altri problemi, come vertigini e senso di spossatezza, e, a volte, la sensazione di essere "drogata". E' normale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, si puo' verificare come effetto collaterale. Comunque sia, non tralasci di prendere in considerazione sempre la fisioterapia, magari prendendo informazioni su un buon Centro nelle sue vicinanze
[#4]
dopo
Utente
Due volte l'anno quindi secondo lei è sufficiente?
Riguardo sempre al Muscoril, è consigliabile prenderlo (non oggi visto che ho già provveduto con oki e cerotto) durante un attacco forte, completo anche di cefalea, nausea e vomito, in associazione con un Fans o da solo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare il miorilassante in associazione ad un antinfiammatorio quando ha dolore, sempre dietro prescrizione del Medico curante
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.