Lattoferrina 200 immuno alternativa al vaccino influenzale

Buona giornata chiedo per mio marito che ha 64 anni ha il diabete tipo2 (tenuto sotto controllo con Ozempic 1mg a settimana e giornalmente con 2 compresse di Competact 850 mg è una compressa di glucophage 1000 mg,).
Poiché da ragazzo mi dice che ha sofferto di bronchite asmatica da piume di gallina, oca, e i medici ad esempio non gli hanno fatto fare l’anti tetanica come vaccino, lui non vuole fare il vaccino antinfluenzale (l’ho fatto presente al nostro medico di base e mi ha prescritto l’Humana 48 sublinguale, non so se per carenza di vaccini).
Secondo voi la Lattoferrina 200 immuno può’ aiutare a rafforzare le difese immunitarie?
Mio marito è direttore di stabilimento ma fortunatamente ha un suo ufficio molto grande in un’azienda che raggiunge con la sua auto.
Non prende autobus e l’unico momento di socialità con mascherina sempre indossata è quando mangia alla mensa (ma con distanziamento e distaccamento in una sala dove sono solo in tre dirigenti) o il sabato con me al supermercato: io sono casalinga e passo la settimana chiusa in casa ed esco solo con lui il sabato per questa spesa).
Può’ quind i questo farmaco aiutarlo a rafforzare in ogni caso le sue difese?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
No, non può. Non ha fondamento scientifico. L' unica efficace, innocua e sicura al 100% è la vaccinazione, però suo marito non la può fare perchè sicuramente allergico alle UOVA, ed è questa l' unica controindicazione. Cordialità

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta però volevo dirle che mio marito alle uova non è allergico in quanto le consuma.
L’allergia alle piume di gallina risale agli anni’ 60/ 70 quando i cuscini non avevano le piume sterilizzate. Però il medico di famiglia quando gli ho fatto notare questo mi ha dato questo medicinale omeopatico e non mi ha detto che poteva farlo.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non lo sapevo. Ma allora può fare quando vuole il vaccino antinfluenzale. Non gli somministri altri prodotti "inefficaci".