Febbriccola ogni giorno

Salve dottori, spero mi rispondete perché ogni quavolta faccio un consulto e nessuno mi risponde.

In pratica ogni giorno partendo dal pom fino la mattina, ho sempre febbricola a 37-37. 2, se mi faccio una doccia mi arriva pure a 37. 5 e poi si stabilisce a 37-37. 2, se sudo o mi accaldo mi sale molto facilmente oscillando tra 37. 1 - 37. 3. Una sera sola è arrivata pure a 38.
Ho fatto gli analisi completi ed è tutto nella norma, tranne nelle urine che che presentano rari leucociti, emazie 20-40, emoglobina 0. 10.
Inoltre positivo alla mononucleosi: epstein barr virus erb igg 90. 6, igm 65. 4.
Il medico curante mi ha detto che è in fase di guarigione, invece riguardo l'urina mi ha dato antibiotico levoxacin 250 per 5 gg.
Dopo la cura la febbre ancora resta, ho fatto ecografia completa sull'addome e tutti gli organi sono nella norma.
Il medico curante dopo l'ecografia mi dice che è tutto apposto e non si deve fare più niente, mi resta da fare solo urinocoltura e ripetere gli analisi aggiungendo la tiroide.

Premetto che faccio una vita sedentaria e dormo di giorno, mi sento sempre stanco e se faccio una minima cosa mi sento sfinito.
La fissazione di misurarmi la febbre mi è venuta da 1 mese, quindi temo che questa febbricola ce l'ho da molto tempo e non me ne ero accorto, pure il medico curante ha riscontrato 37. 1 con il termometro frontale. Ho fatto pure 2 tamponi rapidi per il covid ed è negativo.
Cosa mi consigliate di fare?
É la mononucleosi che porta tutto questo?
È il caso di fare approfondimenti?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con quei valori la mononucleosi non è in fase di guarigione, ma in piena attività. Quando saranno normali le IgM sarà guarito del tutto, mentre le IgG resteranno molto a lungo perchè dicono che è immunizzato.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta. Quindi è in una fase acuta? Secondo lei potrebbe essere che ce l'ho da moltissimo tempo e succede che si riattiva ogni tanto? Le chiedo questo perché mi sembra strano averla presa da poco, con il fatto del covid è un anno che uso tutte le precauzioni disinfettando le mani, uso la mascherina, mi vedo poco con gli amici e non ho proprio contatti diretti con le persone, tranne i miei genitori. Riguardo le emazie cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Potrebbe essere che ce l'ha da parecchio tempo. Comunque una volta guarita tutto ritornerà come prima, e non si riacutizzerà più. Riguardo alle urine non c'è nessuna infezione vie urinarie. Non so perchè le hanno dato l' antibiotico.
[#4]
dopo
Utente
Il medico curante mi ha detto della presenza di emazie 20-40, rari leucotiti. In parole povere mi ha detto della presenza di sangue nelle urine rilevate con il microscopio, e per questo mi ha prescritto l'antibiotico 1 volta al dì x 5 gg. Quindi non c'era bisogno? Comunque dottore posso stare tranquillo? La ringrazio per le risposte
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è proprio il caso di prendere l' antibiotico perchè non c'è alcuna infezione urinaria. Quei valori alterati non vanno neanche presi in considerazione. Sono normali per tutti. Se rifà l' esame dopo 1 settimana forse non ci sono più.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, la terrò aggiornata appena fsrovi nuovi esami.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di quasi 1 mese ho rifatto gli analisi
Urinocoltura negativo, urine normale tranne nuovamente rari leucociti, emazie 5-10, emoglobina 0.03
Epstein barr virus ebv igg 105,1 igm 59.0
Ho fatto pure gli esami della tiroide rientrano nei valori normali. Cosa mi dice riguardo queste continue tracce di sangue nelle urine? Inoltre si è alzato l'igg della monoclueosi, significa che sono aumentati gli anticorpi? La febbricola è ancora presente oscillando sempre tra 37-37.2, la mattina 36.5
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quello che ha nelle urine è normale. L'innalzamento delle IgG, significa che sta guarendo, ma rimarranno sempre perchè le danno una immunità permanente.
[#9]
dopo
Utente
Tra 1 mese ripeterò gli esami sperando di essere negativo, questa febbricola spero che sia legata alla mononucleosi altrimenti non so cosa pensare, anche perché questo senso di stanchezza ce l'ho da tantissimo tempo, con la differenza che prima non mi misuravo la febbre. Ad ogni modo la ringrazio per la disponibilità, la aggiornerò.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore la vorrei aggiornare riguardo la mia situazione che sembra di non uscirne più... Ho rifatto gli esami della mononucleosi e i valori sono igg: 58.8 ( negativo < 16)
Igm 10.8 ( negativo < 16)
Quindi penso che è passata però ogni giorno ho sempre sta febbricola a 37-37.2 a riposo, in movimento arriva anche 37.5. Nelle urine escono sempre fuori: rari leucociti, rari emazie, emoglobina 0.6 mg/dl e in più è uscito fuori: alcuni urati amorfi. Ho bevuto molta più acqua nell'ultimo periodo ma malgrado ciò ho sempre queste cose nelle urine, e in più anche urati amorfi. Ho effettuato pure il tampone tonsillare per la ricerca di batteri ma nulla, solo flora microbica non patogena. Non so più cosa pensare riguardo questa febbre, ho paura di avere qualche cosa brutta in fase iniziale ancora nascosta, tipo un tumore nelle parti urinarie o non so, in più si abbinano queste leucociti emazie ecc nell'arco di 3 analisi in 3 mesi... Cosa mi consiglia di fare?