Antivirale covid e statine

Gentili,

mio padre, 67 anni, ha contratto il covid in forma sintomatica e ha iniziato assunzione dell'antivirale Paxlovid entro i tempi stabiliti e su consiglio del Dottore.
Gli è stato detto di sospendere assunzione di simvastatina nei 5 giorni di assunzione dell'antivirale.
Volevo capire se questa sospensione potrebbe creare problemi, nonostante non sia prolungata nel tempo, e se potrà ricominciare con la pastiglia appena terminato il ciclo di Paxlovid.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
5 gg. di sospensione della simvastatina anche se ripetuti, non creano nessun problema, specialmente se la terapia non è di lunga durata.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringraziare per la Sua disponibilità e per il celere riscontro. Colgo l'occasione per chiederLe anche se è verosimile possa esserci una ripresa dell'infezione dopo la sospensione di Paxlovid, come riportato in alcuni articoli?
La ringrazio nuovamente e Le auguro buon lavoro.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
E' molto raro ma può succedere.

Dr. Claudio Bosoni