Attendibilità urinocoltura

Buongiorno
avrei necessitò di un chiarimento.
in passato ho sofferto tanto di cistiti da escherichia coli.
il mio medico mi ha sempre insegnato che per fare l'urincoltura devo procedere così:
mi alzo la mattina, butto via il primo getto dell'urina, mi lavo con il solito detergente intimo, mi lavo bene le mani, scarto la confezione sigillata del contenitore, raccolgo le urine ,chiudo e porto al laboratorio.
ora la mia domanda è:
se nei giorni precedenti inserisco creme vaginali antibiotiche tipo meclon o macmiror complex o chemicetina ovuli , alterano il risultato?
evito di inserirle la sera prima dell'urincoltura..ma nn so se basta...
inoltre lavandomi con il detergente intimo può anch'esso modificare qualcosa?
Grazie infinite .
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

la tecnica più raccomandata per urinocultura e quella del cosiddetto mitto intermedio che le descrivo brevemente: l'area periuretrale ( piccole e grandi labbra , vagina ) viene pulita accuratamente con un antisettico o sapone e quindi sciacquata abbondantemente, se possibile con acqua sterile, tenendo le grandi labbra divaricate; il primo getto di urina viene scartato, perchè vi può essere inquinamento da flora batterica uretrale, ed il secondo getto viene raccolto in un recipiente sterile. Importante è il tempo che trascorre dalla raccolta al momento dell'esame ( arrivo in laboratorio ) che è di circa 30' se il campione rimane a temperatura ambiente e di circa 6 ore se è mantenuto a 4°

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
solo 30 minuti se tenuta a temperatura ambiente?
e nei casi in cui il laboratorio è lontano da casa come si può fare?

per ciò che riguarda invece le terapie antibiotiche vaginali alterano?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se il laboratorio è molto lontano la metta in un contenitore portatile refrigerato. Per le terapie và bene sospenderle il giorno prima