Massa muscolare ginocchio dx

Buonasera..nel febbraio del 2010 ho avuto un intervento al LCA dx e menisco mediale dopo un brutto scontro giocando a calcio,dopo la riabilitazione sono riuscito a recuperare la massa muscolare e riprendere a giocare..Ogni tanto mi capita di prendere delle storte al ginocchio da allora..un 7-8 volte e ogni volta perdo subito tanta massa muscolare mi si gonfia il ginocchio e non esce nulla nella risonanza magnetica..
L'ultima storta presa è stata nei primi di giugno del 2012 a calcetto ho perso ancora più massa muscolare delle altre volte e dopo aver fatto 6 mesi di palestra avevo ripreso il tono muscolare ma nn riuscivo ancora bene a calciare avendo qualche fastidio..La settimana scorsa facendo una partita di pallavolo calciando cn un po di forza al muro ho sentito di nuovo un Tack perdendo un po di massa muscolare e si è gonfiato leggermente il ginocchio...A breve dovrò fare una risonanza magnetica...ma è mai possibile che non riesco più a fare una semplice partita o qualcosa???
Dopo l'intervento del 2010 mi sentivo come quello di prima giocando tranquillamente...adesso invece no..non penso che sia rotto il legamento crociato anteriore dopo l'intervento con innesto autologo del tendine rotuleo..in palestra facevo spesso cambi di direzione veloci e soprattutto facevo anche il tappeto ad una velocità molto elevata..In attesa della risonanza spero in qualche vostra Risposta..Grazie a tutti
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Credo sia importante farsi visitare da uno specialista Ortopedico o Fisiatra esperto in traumatologia del ginocchio. Un attento esame clinico-obiettivo è il miglior mezzo per conoscere lo stato di stabilità del suo ginocchio. Dal quadro che emerge nel suo racconto sospetto possa trattarsi di una lassità del neo-legamento operato nel 2010 con recidive di tipo distorsivo nei vari episodi di "Track" che riferisce. Ripeto: un preciso esame clinico è più importante di qualsiasi esame strumentale, che può senz'altro aiutare al completamento diagnpostico, ma non sostituirlo. La RMN può senz'altro visualizzare la presenza del legamento ma non può dare infiormazioni sullo stato di tensione e di efficienza di esso.
Purtroppo può capitare che, nonostante un ottimo intervento di ricostruzione, possa, sfortunatamente, cedere a causa di un ulteriore evento traumatico il neo legamento: questa condizione porta a instabilità e "cedimenti" soprattutto nei movimenti di torsione in semiflessione e carico del ginocchio.
Le ripeto: si faccia visitare...

dr Pasquale Bergamo