Osteoporosi e palestra

Gent.mi dottori,
avrei bisogno di un consiglio per curare al meglio la mia patologia.
Dalle MOC effettuate nel corso degli anni mi è stata diagnosticata un'osteoporosi, l’ultima MOC lombare nel 2007 dava un T-score -5,3 e Z-score -4.
Vorrei abbinare alla cura medica un tipo di ginnastica che possa irrobustire la muscolatura per evitare eventuali danni futuri ma non so quale sia il tipo di ginnastica più adatto ( es. step o tapiroulan o aerobica dolce) da richiedere alla palestra, per cui chiedo a voi un consiglio che possa rendere efficace e mirata la mia ginnastica.
Grazie, cordiali saluti
Anna
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Anna, anzitutto è importante l'attività motoria e ginnica globalmente parlando. Nuoto, corsa, footing, esercizi di attivazione del rachide sono tutti ideali . Comunque si affidi ad uno specialista Fisiatra con un fisioterapista, sapranno ben consigliarla.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof.Caruso,
proprio ieri ho iniziato, con un giorno di prova, una ginnastica che si chiama Isotonic ed oggi proverò Pilates.
Sapevo bene che, non essendo allenata, avrei avuto poi la muscolatura indolenzita, invece ho da ieri una dolorabilità alla fine dell'osso sacro e mi riesce anche difficoltoso stare seduta o distesa supina senza questo fastidio, che sento anche premendo con la mano lungo la parte finale della colonna vertebrale.
Le chiedo se questa dolorabilità è imputabile ai muscoli della colonna ora stimolati oppure alle vertebre, il che potrebbe farmi desistere dal continuare.
L'Isotonic si basa su un tipo di ginnastica di movimento ed allungamento dei muscoli delle gambe, braccia e collo con l'ausilio di un pallone gigante e di piccoli manubri.

In attesa di una Sua risposta La saluto cordialmente e Le auguro una buona giornata.
Anna
[#3]
dopo
Utente
Avrei voluto annullare il mio messaggio precedente (ma credo non sia possibile) perchè sto effettuando puntualmente due volte la settimana la ginnastica Isotonic in palestra ed i dolori iniziali sono passati...ero solo troppo legata

Buon lavoro!