Mal di schiena superiore destro da un mese

Buongiorno Dottori,
Normalmente non mi risparmio visite dal medico, ma visto il periodo preferisco evitare di muovermi per quelli che potrebbero essere futili motivi.

Dal 20 marzo ho dolore alla parte superiore destra della schiena, sembrerebbe attorno alla scapola, ma a volte sembra più a mezza altezza, altre volte più vicino al collo.

È comparso una mattina: apro gli occhi e sto bene, mi rigiro nel letto, e dopo un’altra ora di sonno mi sono svegliato acciaccato.
Il dolore non è sempre presente, dipende molto dai giorni.
A volte mi lascia in pace per un giorno o due, poi ritorna.
Sdraiato e in piedi non ho problemi, da seduto (soprattutto senza schienale) alla lunga insorge il dolore (mi capita ad esempio durante i pasti).
A volte mi sveglio senza dolori, a volte un pochino lo avverto appena alzato.
A volte sembra anche avvolgermi il costato (sempre parte destra), altre volte sembra irradiarsi sul braccio destro.
Aumenta se faccio sforzi di schiena.

Il dolore non è mai invalidante, ma fastidioso e sordo.

Mi sembra (ma è davvero una sensazione) che ci sia un fascio muscolare gonfio (non saprei definirlo, sembra attraversare la schiena dal basso, vicino alla colonna, fino alla spalla, o la scapola comunque).
Se roteo le spalle, la parte destra scricchiola molto più della sinistra.
Uno scricchiolio non osseo, ma (penso) di muscoli tendini o nervi.
L’altra sensazione è che, facendo allungamenti, quella parte di muscolatura sia molto tesa e dura.

Sto prendendo, su consiglio del mio medico (a distanza), arnica e tachipirina.
L’arnica lì per lì per un’oretta aiuta, la tachipirina non mi sembra avere particolari effetti.

Non faccio sport da anni.
Suono il contrabbasso (e devo dire che tutta quella zona è molto sollecitata), ma non percepisco alcuna differenza se suono o no.
Ovviamente ultimamente cammino molto meno di prima, e dormo su un letto su cui non avevo mai dormito per così tante notti di fila (mi spostavo molto per lavoro).

Non ho nessun altro sintomo.
Da buon ipocondriaco in realtà, il mio timore è che sia un dolore che annuncia un cancro al polmone destro, ma visto che di sospetti del genere ne ho avuti tanti, e sempre risoltisi nel nulla, preferisco un consulto a distanza.

Ho cercato di essere più dettagliato possibile, grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, le hanno mai detto che ha la scoliosi? Potrebbe essere una delle cause delle contratture muscolari che lei denuncia.
Forse un miorilassante per qualche giorno potrebbe aiutarla.
Verosimilmente sembra un dolore ad origine posturale per cui, terminata, speriamo presto, l'emergenza sanitaria legata al COVID 19 sarebbe opportuno che facesse una visita fisiatrica per valutare il suo assetto posturale per evidenziare eventuali squilibri.
Ci faccia sapere
Auguri

Dr. Francesco Chiaravalloti