Mal di testa continuo e pulsante

Salve, sono una ragazza di quasi 20 anni e da almeno 6 mesi soffro di attacchi di panico molto frequenti. Ultimamente sto riscontrando diversi disturbi alla testa che mi preoccupano molto: a volte sensazione di pressione diffusa, a volte come un dolore intermittente in un punto preciso, altre ancora come un dolore sordo e pulsante. Da qualche giorno a questa parte avverto come un fastidio sul retro della testa e sulle tempie, continuo nell'arco della giornata, accompagnato spesso da un senso di stordimento e che diventa vero e proprio dolore quando mi sollevo di scatto, compio un movimento brusco con la testa; camminando, invece, il dolore sembra pulsare. Il mio medico curante associa questi disturbi all'ansia, parlando di cefalea di tipo tensivo. Vorrei avere un Vostro parere riguardo a questo disturbo che mi preoccupa molto: è possibile che si tratti davvero di cefalea di tipo tensivo, visto che aumenta e si sposta a seconda dei movimenti del capo e che interessa anche la fronte e le tempie? E' consigliabile assumere degli antidolorifici per alleviare il fastidio?
[#1]
Dr. Pietro Poidomani Medico di medicina generale 35 1
In medicina di famiglia la cefalea, soprattutto se con sintomi proteiformi, spesso ci fa assumere atteggiamenti o di allarme eccessivo o peggio di sottovalutazione.
Con la comparsa dei triptani, di fronte ai sintomi descritti, se persistenti e recidivanti, uso prescrivere il triptano "ex adiuvantibus". Spesso la risoluzione della cefalea corrisponde alla soluzione del problema.
Naturalmente in mancanza di risposta mi attivo per tutti gli approfondimenti diagnostici di 2°livello.

Dr. Pietro Poidomani
Medico di medicina generale
Convenzionato con SSN (da 01/07/85)

[#2]
Dr. Pietro Poidomani Medico di medicina generale 35 1
Una domanda e un consiglio:
la domanda: tra i familiari esistono altri che soffrono o hanno sofferto di cefalea?
Un consiglio: tenere un diario degli attacchi di cefalea, di eventuali cibi (cioccolato, formaggi, ect.), ciclo mestruale.