Stanchezza e febbricola

Salve. Mia madre da circa 6 mesi ha decimi di febbre che vanno da 37.0° a 37.3°, accompagnati spesso da stanchezza.Questa stanchezza generale si verifica in più momenti della giornata. Durante questi momenti abbiamo notato che ci sono sbalzi di temperatura corporea che vanno da 36,6 a 37. Questo suo malessere è visibile anche ad occhio nudo in quanto diventa pallida, avverte un senso di indebolimento, di abbandono delle forze. E' stata per circa due settimane ricoverata in malattie infettive credendo che fosse influenza A, ma nulla. Però dai vari accertamenti effettuati sempre in ospedale sono state riscontrate alcune cose:
(riporto il referto)
RM ENCEFALO: sistema ventricolare in asse non dilatato. Cefalea vasomotoria. Piccole multiple aree di gliosi riparativa su base verosimilmente ipossico-vascolare sono presenti in sede fronto-parietale periventricolare e giunzione cortico-midollare bilateralmente. Non impregnazioni patologiche dopo m.d.c.
RM MIDOLLO: stenosi del canale vertebrale nel tratto cervicale. Voluminose ernie discali ad estrinsecazione posteriore mediana a C5-C6 e C6-C7 con impronta sul midollo che a C5-C6 mostra un tenue ipersegnale da verosimile iniziale mielomalacia.
ELETTROMIOGRAFIA: nel m. I interosseo di sx dopo appena un minuto di ischemia si registra la comparsa di abbondante attività muscolare spontanea a tipo doppiette e triplette, associata a segno clinico di Trusseau.
Il medico dice di non provare più la temperatura : per un po' di tempo ci riesce ma se quando la prova e ed è presente comincia a viaggiare atraverso le peggiori malattie. è possibile che questi sbalzi di temperatura derivino da tutto ciò?

ultimamente abbiamo notato che solo 10 giorni dall'arrivo del ciclo mestruale avvengono questi sbalzi di temperatura, ma dalla visita ginecologica non è scaturito nulla.Potrebbe avere qualche relazione questo suo stato con l'arrivo del ciclo?Durante il ricovero non le hanno fatto degli accertamenti ai reni, talvolta ne soffre.Non sappiamo cosa fare. Cosa ci suggerisce di fare?

Distinti Saluti!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non definirei "sbalzi di temperatura" queste piccole variazioni intorno ai 37°C: fanno parte delle oscillazioni normali, soprattutto in questo periodo e ancor piu' in concomitanza del ciclo mestruale. Giusta l'idea di lasciar perdere la misurazione seriata di questo parametro, e magari dedicarsi di piu' a quanto emerso dalla risonanza e dall'elettromiografia, contattando uno Specialista del settore per capire se, al di la' dei fenomeni degenerativi legati all'eta', ci possano essere margini per limitare possibili future complicanze.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com