Intolleranza a cortisone?

Buongiorno, sabato scorso mi è stat diagnosticata un'otite media dalla guardia medica. Mi è stato dato antibiotico (CEFIXORAL 400, sono allergico all'amoxicillina) che ho cominciato a prendere domenica sera, una pastiglia al giorno per 5 giorni.

Mercoledi sono andato dall'otorino. Che ha confermato la diagnosi, ed ha verificato un lieve deficit dell'udito nelle frequenze basse. L'otorino mi ha prescritto argotone (3 volte al di), e cortisone ( MEDROL 16g, una pastiglia alle 8:00 una alle 15:00).

Per velocizzare la guarigione, di volontà mia ho preso la prima pastiglia di MEDROL alle 20:00 mercoledi. Alle 3:30 di notte mi sono svegliato, avevo freddo, sentivo la punta della lingua morta, ed ero bianco. Ho contato 60 pulsazioni al minuto.

Al mattino l'otorino mi ha detto che era colpa dell'orario, ed ha confermato la cura. Giovedi ho preso una pastiglia di MEDROL alle 15:00. Nel pomeriggio sono stato bene (ho lavorato al pc). Alle 19:30, durante cena, mi sono sentito le labbra formicolare, sono sbiancato, la punta della lingua leggermente insensibile. Dopo essermi disteso sul divano per un ora mi sono un po ripreso. Alle 20 avevo i seguenti valori di pressione:minima 70, max 126, pulsazioni 76.

Oggi non ho preso il cortisone, il mio medico di famiglia mi ha visitato e mi ha confermato di prendere il cortisone prima delle 8 del mattino (altrimenti può interferire con il metabolismo) ma non prenderlo al pomeriggio. Mi sento leggermente gonfia la parte in baso a sinistra della pancia (leggermente sopra l'inguine), il medico ha detto che potrebbe esser il cortisone ma visto che (1) la pancia non fa male a schiacciarla (2) vado di corpo, non c'è motivo di preoccuparsi.

Devo davvero fidarmi e prendere la pastiglia di cortisone domattina alle 8 ? Sinceramente questo approccio per tentativi un po mi spaventa.

Grazie

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta definitiva spetta al suo Medico, che deve valutare attentamente se le manifestazioni da lei descritte possano realmente essere riferite all'assunzione di cortisone o meno. A mio avviso non si tratta di un fenomeno di intolleranza, ma e' chiaro che senza visitarla le mie parole contano pochino...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com