Info ciclo mestruale

Buonasera,
a causa di un ciclo mestruale irregolare, la ginecologa mi ha prescritto " yasminelle", la pillola anticoncezionale. Per due anni non ho più avuto, così, alcun problema con il ciclo. Adesso non la sto più prendendo da marzo ed il ciclo mi è tornato una sola volta, nella prima settimana di maggio. Adesso è in ritardo di due mesi. Mi chiedo se è una cosa normale dopo la sospensione della pillola, visto che escludo una gravidanza: i rapporti sessuali sono protetti e con tanto di profilattico l'eiaculazione non avviene mai durante la penetrazione. Secondo lei, a cosa è associato questo mio ciclo mestruale così irregolare? Speravo che con la pillola le cose si sistemassero, ed invece mi ritrovo nella stessa situazione di due anni fa. Adesso inizio a preoccuparmi non solo per la mia salute ma anche per il mio futuro: con un ciclo così irregolare, c'è anche la possibilità che incontri difficoltà nel concepire un bambino?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
la cosa migliore da fare è tornare dalla sua ginecologa che conosce "in diretta" la situazione, per valutare se siano necessari ulteriori approfondimenti diagnostici oppure se si tratta solamente di attendere: in ogni caso la preoccupazione preventiva non è utile, perché non fa altro che accrescere lo stress (che può avere effetti indesiderati sul ciclo....), ma non è efficace per giungere ad una soluzione del suo problema.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i