Linfonodi gonfi e doloranti

Salve, soffro periodicamente di tonsillite, ogni qual volta si presenta la necessità il mio medico mi fa fare una cura di antibiotici, in una visita otorinolaringoiàtra fatta qualche anno fà non mi è stato diagnosticato nulla, da ieri (e la terza volta di quest'anno),ho i linfonodi del collo gonfi e doloranti senza febbre come mi accade sempre, la guardia medica mi ha prescritto come cura 5 giorni di augmentin, mi piacerebbe capire se è giusto continuare a subire i continui disagi ho provvedere invece per capirne l'origine e l'eventuale soluzione, e poi mi chiedo se dovessi far fronte ad una gravidanza cosa comporterebbe...
Sicuri di una vostra celere risposta, ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
linfonodi sono delle "ghiandole" del sistema linfatico intercalate lungo il decorso dei vasi linfatici e svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della risposta immunitaria: sono numerosissime e sparse un numerose sedi, alcune profonde, in rapporto con alcuni organi, altre più superficiali possono palparsi soprattutto se ingrossate.
Avere uno o pochi linfonodi ingrossati, in assenza di sintomatologia, è normale soprattutto in corso di una infezione batterica o virale come nel caso suo.

Diverso è il discorso se i linfonodi ingrossati sono molti o raggiungono dimensioni ragguardevoli.

Il sistema linfatico è uno dei sistemi naturali di difesa dell'organismo prevalentemente contro le infezioni.

Ciò non toglie, come ha giustamente ha fatto osservare Lei, che se la sintomatologia persiste così a lungo , sia necessario un approfondimento diagnostico sotto la regia del suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per l'attenzione.