Info su esami / colesterolo

Buonasera, dagli ultimi esami compelti del sangue, oltre ad un leggerissima intolleranza glucidica, vorrei capire come interpretare i valori legati al colesterolo:
col. totale : 223 (limite inf. a 230)
trigliceridi: 61 ( 60 - 170)
colest. h.d.l : 59 (35 - 80)
" l.d.l : 117 (limite inf. 130)
fattore di rischio 3.9 (3.0 - 6.0)

Mi sembrano buoni, ma qul col. totale a 223 non mi piace (anche se sono dentro il limite) ...sbaglio o l'ideale sarebbe averlo molto più basso??

Da notare che sono alto 1.75 e poso 78kg, non fumo, non ho pressione alta, una volta alla settimana ho ripreso il calcetto,non penso di mangiare cibi grassi...l'unica cosa è che a volte eccedo nei carboidrati (pane, pizza, pasta...ma che ora cercherò di mettermi in riga) ed a volte nel week end eccedo con il vino e birra...

Grazie per vs. consiglio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Concordo! Un valore più basso è sempre meglio...

Controlli meglio la Sua alimentazione.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta, ma vorrei capire meglio , nel senso il valore da "corregere" è il primo (colesterolo totale), o anche gli altri anche se nella norma sarebbero da abbassare? Quale dieta mirata potrei associare?

In genere questa è la mia giornata tipo:

- colazione solo un caffè a volte la briosche

- pranzo ultimamente salto sempre il primo di pasta, e mangio sempre una minestra con verdure, o in brodo ...con poco o niente pasta, secondo prendo frutta e verdura, e/o poca carne o proscitto crudo..

- cena in genere o minestroni o carne,pesce, verdure ecc

- durante la settimana in genere bevo acqua ,talvolta birra/vino e qualche dolcetto

- nel week end a volte mi lascio andare di più sul discorso farinacei/ dolci e birra/vino

Grazie