Elopram e gravidanza

Salve ho 27 anni e da 3 anni assumo elopram per dap...la mia dose era 18 gocce, ora da alcuni mesi ne prendo 10. In realtà stavo molto meglio con la dose di prima ma il fatto è che vorrei provare a toglierlo perché vorrei avere un figlio...di sicuro non lo farò almeno fino a maggio perché nel cambio stagione sarebbe deleterio eliminarlo. Ma io mi chiedo una persona che non può fare a meno di certo farmaci non può prenderli almeno a dose minima senza causare danno al feto? Questa cosa è davvero scoraggiante...Ancora non avuto modo di parlarne con la psichiatra ma so cosa lo dirà. Il medico di famoglis dice di sforzarmi e al massimo assumere roba tipo ansio leve simili
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Guardi le consiglio di telefonare all'azienda Giovanni XXIII a Bergamo dove al numero verde 800883300 c'è una sezione dedicata ai farmaci che si possono assumere o non si devono assumere in gravidanza.
Se l'Elopram (Citalopram) rientra tra quelli consentiti lei potrà portare avanti la sua gravidanza senza pericoli di riesacerbazione della sindrome DAP.
Mi faccia pure sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille chiamerò subito e le farò sapere. È veramente brutto dover lottare con o propri malesseri e con chi ti sta intorno che ti dice di liberarti di questi farmaci che 'sono pericolosi e ti schiavizzano' intanto a me hanno salvato!!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Chi afferma quello che lei dice è più ignorante di una capra, con tutto il rispetto per questo simpatico animale e per i formaggi che si ottengono dal suo latte..
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore la penso come lei. Approfitto della sua bravura e gentilezza per chiederle una cosa che mi capita a periodi sin da piccola: spesso le uno o entrambe le orecchie o le guance le sento molto calde, ma la pressione e' normale...cosa potrebbe essere? Stasera mi sta capitando all'orecchio
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una banale vasodilatazione distrettuale.
Nulla di grave.
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, la volevo ringraziare perchè ho parlato al numero che mi ha consigliato con una Dottoressa molto competente che mi ha rassicurato che citalopram è compatibile in gravidanza anzi che posso prenderlo anche alla dose maggiore che mi dava più beneficio. Ovviamente ne parlerò alla mia psichiatra. Tuttavia mi ha detto di sentirmi con un ginecologo ed endocrinologo perchè ho una tiroidite autoimmune con valori normali senza eutirox e ANA presenti a 1:320 granulare quindi forse dovrei assumere anche una piccola dose di deltacortene o aspirina/eparina e a quel punto non so se effettivamente i farmaci non diventino troppi.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'eparina frazionata è compatibilissima con la gravidanza.
Anzi la mette al sicuro da fenomeni microtrombotici o embolici.
Mia sorella soffre di trombocitemia essenziale e ha fatto Clexane giornalmente per tutti i nove mesi di gravidanza e durante l'allattamento: mia nipote ora è una simpatica "canaglia" di 5 anni, intelligente come lo zio...
ahahahahah
Si scherza suvvia.
Parli con la ginecologa e gli passi il numero verde...anche allo psichiatra.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
:-) grazie ancora Dottore! Certo a breve andrò e mi farò seguire passo passo! Buon lavoro!
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buona serata e cari saluti.
Dott. Caldarola.