Influenza o covid?

Buonasera, qualche giorno fa mi è venuto un bel raffreddore, naso intasato inizialmente, poi defluito nei giorni seguenti.

Per circa 2 giorni ho avuto un po' di febbre massimo a 38.
Non saliva di più.

Poi febbre sparita, stanchezza sparita.

Oggi a distanza di qualche giorno, più o meno 5 giorni, ho da qualche giorno sviluppato tosse che via via è cambiata di giorno in giorno.

Inizialmente era grassa e secca, poi solo grassa abbastanza produttiva, oggi solo qualche colpetto di tosse grassa come a rimuovere gli ultimi residui di muco però in alcuni momenti, non sempre, quella secca è insistente.
Forse la gola è un po' irritata.

Ad oggi il raffreddore è ridotto al minimo e il muco è trasparente a differenza di altri giorni precedenti dove era giallastro/verde.

In questi giorni ho assunto tachipirina quando avevo la febbre e mucolitico per la tosse.
Sto anche assumendo Gaviscon per via del reflusso che a volte si manifesta.

Da poco mi duole un po' l'orecchio. Potrebbe essere per via del muco?

La mia domanda è: posso stare tranquilla e considerarla un'influenza o dovrei recarmi a fare un tampone?

Contattai il mio medico all'inizio dei sintomi influenzali e mi disse di vedere come procedeva altrimenti tampone.

Ma da quel giorno i miei sintomi sono migliorati andando via via scomparendo.

Sono vaccinata con entrambe le dosi di vaccino Moderna.

Mi scuso per la lunghezza del testo.

In attesa di risposta,
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
in linea generale, con una sintomatologia come quella da lei descritta, in questo particolare momento, sarebbe prudente l'esecuzione di un tampone per verificare l'eventuale presenza di un'infezione da Covid 19, indipendentemente dal fatto che lei sia già vaccinata o meno.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Nel frattempo io avevo contattato la mia dottoressa la quale mi ha detto di iniziare subito antibiotico e cortisone.
Cefixoral antibiotico 1 volta al giorno per 5 giorni e bentelan da 1mg 2 volte al giorno.
Dico ciò perché nel pomeriggio di ieri la tosse è improvvisamente cambiata e ha cominciato ad essere sforzata e stizzosa nonché molto insistente quasi da togliere il respiro tossendo.
La dottoressa, conoscendomi sin da quando ero una bambina, ha capito che fosse bronchite poiché altre volte mi era capitato.
Per fortuna ieri sera avevo in casa già il cortisone. L'ho potuto prendere subito e la gola si è subito aperta.
Poiché da che avevo cominciato a tossire in quel modo forte la gola si era come chiusa.
Ho assunto già anche l'antibiotico essendo che ne avevo di rimanenza a casa.
Va già meglio anche se ci vuole ancora la cura completa, ovviamente, per vedere i risultati.

La ringrazio molto dottore per la sua disponibilità e risposta.