Cieco civile assoluto

un soggetto con un solo occhio (l'altro enucleato per trauma), affetto da uveite simpatica, con campo visivo 4% e visus <1/20 può essere riconsociuto cieco civile assoluto?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Definizione di cieco civile: cecità assoluta o residuo visivo non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Cieco assoluto: residuo visivo pari a 00 in entrambi gli occhi con eventuale correzione, percezione di luce/ombra o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, residuo perimetrico binoculare inferiore al 3%.

Cieco parziale o ventesimista:
a) coloro che hanno un residuo visivo non superiore 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
b) coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 10 per cento

Cieco decimista: residuo visivo compreso tra 1/10 e 1/20 in entrambi gli occhi con eventuale correzione, residuo perimetrico binoculare inferiore al 10%.

Per maggiori informazioni, può rivolgersi a questo sito:
http://www.uiciechi.it/

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it