Il collare semirigido ed ho eseguito,

ho subito un tamponamento automobilistico nel novembre 2003 in seguito al quale sono stato trasportato al PS dove i sanitari hanno riscontrato un colpo di frusta cervicale e hanno eseguito una rx del rachide cervicale integrata con tagli TC escludendo lesioni ossee.da allora è iniziata una sintomatologia caratterizzata da cervicobrachialgia,cefalea,vertigini,nausea.Ho indossato il collare semirigido ed ho eseguito, a distanza di 2 settimane dal trauma,una RM del rachide cervicale che ha mostrato una modica protrusione discale post. mediana e paramediana di C5-C6 e C6-C7 entrambe improntanti la banda subaracnoidea anteriore. la sintomatologia si è arricchiata anche di parestesie arto sup. destro e deficit della prensione della mano destra.vorrei sapere se tali protrusioni sono da correlarsi al trauma e, quindi, al colpo di frusta e,se possibile, in maniera del tutto orientativa,una valutazione percentuale del danno biologico di questo caso. NB:non ho sofferto in passato di disturbi simili e, data l' età, non credo di presentare fenomeni osteoartrosici.
La ringrazio per la disponibilità e per il tempo che mi vorrà dedicare.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che per il colpo di frusta la valutazione si è abbassata moolto , vista la frequenza con cui vi si incorre durante un incidente stradale
Considerata la sua età
si va dal 2 al 5 per cento

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e ribadisco la richiesta della presenza di possibile nesso di causalità tra colpo di frusta e protrusioni discali. può un frequentissimo evento (colpo di frusta) causare la suddetta patologia discale o sono 2 eventi slegati?
Grazie per la disponibilità
[#3]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
diciamo che la motivazione del collega Marino è quella da tutti affermata, ma in realtà il "colpo di frusta" senza esito è quello abusato e la valutazione va tra 1 e 2 punti, ma quello vero è a quantizzazione regoalta dagli esiti.
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Gli esiti di un colpo di frusta possono essere orientativamente valutati tra 1 e 2% (in relazione all'esame obiettivo, alla sintomatologia lamentata e alla documentazione sanitaria esibita). Non c'è relazione tra il colpo di frusta e la protrusione discale cervicale.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#5]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
sono d'accordo con il collega Golia, ma ribadisco , approfittando di questo argomento la differenzazione tra esiti colpo di frusta
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Concordo con il collega è essenziale fare una differenziazione degli esiti del colpo di frusta.