Aspettativa per stato ansioso-depressivo

Buongiorno.
Vorrei sapere se, per ottenere un periodo di aspettativa presso una datore di lavoro pubblico, a causa di un periodo di depressione, è sufficiente produrre un certificato del medico di famiglia o è necessario/preferibile una certificazione di uno specialista. In quest'ultima ipotesi, è sufficiente una certificazione di un professionista privato o è necessaria quella di una struttura pubblica? ( ASL). GRAZIE.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.8k 233 26
Spett.le Utente,

per quanto richiede è necessario far riferimento al CCNL di categoria.
E' senz'altro preferibile la certificazione di uno specialista operante presso una struttura pubblica.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]