Richiesta soldi con ricatto di denuncia

SALVE .VORREI CHIEDERVI SE E' LEGALE CHIEDERE SOLDI (100 EURO A CONSULTO)PER CONSULTI TELEFONICI SENZA AVVISARMI E POI MINACCIANDOMI DI DENUNCIARMI SE NN AVREI DATO SUBITO I MIEI DATI PERSONALI PER IL SUO COMMERCIALISTA.E' UN MEDICO DI QUESTO SITO DI CUI NN FARO' IL NOME ALMENO IN PUBBLICO. MA MI SEMBRA SCORETTISSIMO CHIEDERE SOLDI A UNA PERSONA CHE GIA DI SOLDI NE HA SPESI A BIZZEFFE PER COMPLICANZE O TECNICHE MEDICHE NN PROPRIO MODERNE. NN SO SE DEVO SEGNALARLO ALLO STAFF MAGARI SALVO QUALCHE PERSONA INNOCENTE . GRAZIE
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Medicitalia non dà consulti telefonici ma solo consulti on line assolutamente gratuiti.

Ho provveduto a segnalare il suo messaggio allo Staff,
che in ogni caso può contattare direttamente lei stesso all'indirizzo

staff@medicitalia.it

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si lo so .. ma il medico e' iscritto qui
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia allora sollecitamente una segnalazione allo staff.

Se le cose stanno così, come sostiene Lei, c'è qualcosa che non quadra, perchè mi risulta, come ha scritto il dr. Corcelli, che gli oltre 200.000 consulti forniti da tutti i colleghi di Medicitalia siano stati somministrati SEMPRE E SOLO GRATUITAMENTE.

Un diverso riscontro minerebbe lo spirito volontaristico di tutta la comunità di Medicitalia creando disagio tra tutti i colleghi che con spirito di sacrificio mettono a disposizione di anonimi utenti preparazione e impegno
da quasi un decennio.

Ci aiuti a fare chiarezza inoltrando la sua contestazione allo staff.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho segnalato allo staff la vicenda .. penso sia illegale usare medicitalia per farsi pubblicita' e poi farsi pagare i consulti telefonici medici da oltretutto un medico che nn e' manco quello che credevo..nn mi ha aiutato in nulla
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente

Il Dr Catania ed io, unitamente agli altri Medici del sito, che rispondiamo gratuitamente agli Utenti in tutta correttezza,

la ringraziamo per avere segnalato la vicenda allo Staff.

Lo Staff, una volta in possesso da parte sua di notizie particolareggiate,
certamente sta già facendo la sua inchiesta, e sono sicuro che assumerà i provvedimenti più opportuni del caso.

Ancora grazie e cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
aspetto notizie dallo staff
[#7]
Gentile utente,
abbiamo provveduto a scriverle privatamente per fare luce sulla situazione e sul tipo di coinvolgimento del sito.

Sottolineiamo come eventuali comportamenti illeciti di un singolo medico possono essere giudicati solo dalle autorità competenti in seguito all'accertamento di tutti i fatti.

In questo spazio non è corretto fare processi sommari che potrebbero apparire solo come un gesto di discredito.
Sarà comunque nostro dovere valutare quanto accaduto per verificare eventuali violazioni del regolamento del sito ed intervenire di conseguenza.

Un cordiale saluto,
Lorenzo Cecchini
responsabile staff@medicitalia.it
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
gemntile utente mi apre che lei sia obbligato a far sapere il nome del collega allo staff (spero lo abbia già fatto) o, se vuole, renderlo pubblico a tutti noi medici. Questo a difesa della correttezza di tutti e della possibile controriposta esplicativa della controparte.
Le lettere anonime si cestinano. Penso ne convenga
[#9]
Gentile utente 116916,
abbiamo provveduto a contattare il medico di cui lei ci ha segnalato il nome, e sono emerse alcune incongruenze rispetto a quanto da lei sostenuto.

In particolare, il medico non pretende alcun pagamento da lei per le telefonate intercorse, ma riferisce di averla pregata, dopo averle risposto alcune volte, di smettere di continuare a telefonargli in orari di lavoro e non, invitandola a presentarsi ad una visita reale a pagamento se riteneva di aver bisogno di un suo consulto.

Inoltre il medico, non essendo a conoscenza dei suoi dati personali non avrebbe alcun modo di pretendere alcunchè da lei, e comunque nulla vuole se non il rispetto per la sua persona e per la sua attività lavorativa (ossia di non essere disturbato telefonicamente).

Il comportamento del medico quindi è, a nostro avviso, del tutto corretto, e non ravvediamo alcuna violazione al regolamento del sito.
Infatti non risulta che lei abbia mai avuto un consulto online su medicitalia da questo medico, quindi è evidente che lei ha cercato il numero del medico autonomamente e lo ha contattato in modo volontario.

Se poi pretende di essere ascoltato o visitato gratuitamente ogni volta che lo desidera, le consigliamo di rivolgersi alle strutture pubbliche predisposte, senza pretendere ciò attraverso prestazioni professionali a pagamento.

Consideriamo quindi il caso chiuso visto che a quanto ci risulta il medico non è in possesso dei suoi dati, non pretende nulla da lei, e soprattutto non vi è stata alcuna violazione delle linee guida da parte del medico.

Ribadiamo inoltre che le linee guida valgono anche per gli utenti, e le facciamo infine notare come il fatto che ci segnala risale a qualche mese fà, e il suo utente invece risulta iscritto solo da pochi giorni.
Ci sembra questa una ulteriore incongruenza che non aumenta la credibilità delle accuse che lei affianca alla sua domanda, quindi la preghiamo di voler disistere dall'utilizzare medicitalia.it per diffondere notizie che possono risultare oltraggiose e diffamatorie per il sito e per tutti i professionisti iscritti.

Grazie e cordiali saluti,
Lorenzo Cecchini
responsabile staff@medicitalia.it