Ematuria macroscopica persistente

Buongiorno
Sono un uomo di 37 anni normopeso e sempre stato in salute
Dal 25/01/22 ho iniziato ad avere ematuria macroscopica con espulsione di coaguli e febbre sui 37.5 dopo 2 bustine di fosmicina esame urine tutto normale tranne emoglobina over e tappeto di emazie, dunque dopo qualche giorno mi reco al PS dove mi fanno esami del sangue ed eco addome dove risulta tutto nella norma, mi dimettono con diagnosi di cistite emorragica e terapia di 5 giorni con cipronix 500, il risultato non cambia sempre ematuria macroscopica allora urologo mi consiglia citologico su 3 campioni e tac con mdc risultati negativi.
Faccio un altro esame urine e questa volta oltre emoglobina anche proteine 50 mg, dunque arrivati a marzo senza diagnosi mi reco da un nefrologo che mi prescrive proteinura delle 24h esame urine, urinocoltura e quantiferon risultati tutti negativi tranne che per proteinura 545 mg nelle 24h.
Diagnosi forma iniziale attiva di GN da IgA da confermare con biopsia renale, gfr normale e nessuna terapia, controllo tra 3 mesi con proteinura 24h, profilo immunologico, indici di infiammazioni e visita ORL.

Ad oggi che scrivo ho sempre macroematuria con espulsione sporadica di couguli e urine schiumose, pressione 140/80 e senso di stanchezza generale, vorrei sapere se in questi 3 mesi secondo voi la situazione potrebbe peggiorare bruscamente e se la strategia per il momento è corretta secondo voi
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Se gli esami di secondo livello sono negativi, in effetti si rende necessaria una biopsia renale

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott
la ringrazio per la sua risposta,si gli esami di secondo livello sono tutti negativi,il mio dottore vuole valutare la situazione fra 3 mesi e poi programmare la biopsia,la mia paura che in questi 3 mesi la situazione possa peggiora o ritiene che con quella proteinura lieve (545 in 24h) per il momento non desta carattere di urgenza ?
Grazie Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,prima della biopsia il mio nefrologo mi vuole sottoporre ad una cistoscopia perché ritiene doveroso farla con tutta questa ematuria,nel frattempo ho rifatto esami di ematologia,chimica clinica, immunologia ed elettroforesi che sono risultati tutti perfetti ,lui pensava di trovare le IgA alte e anche C4 se non sbaglio vista l'ipotesi di glomerulonefrite da IgA.Intanto io alterno macroematuria a microematuria con espulsione di coaguli.Vista la funzionalità renale intatta secondo voi la biopsia va cmq fatta o conviene fare cistoscopia e poi temporeggiare un po' ?
Grazie
[#4]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Dunque: una cistoscopia potrebbe essere utile sia per verificare le condizioni della vescica ma anche per individuare, visionando lo sbocco degli ureteri, da quale rene esce il sangue. Se da uno o da entrambi. Ma quali esami di secondo livello ha fatto?

Dr. Michele Di Dio

[#5]
dopo
Utente
Tac con e senza mdc
Risonanza
oltre al citologico, ecoaddome e il resto degli esami sopra riportati
È risultato tutto negativo se non per una cisti semplice sul rene destro di circa 16mm ma che a detta dei dottori non c'entra nulla con il mio problema....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
Eseguita cistoscopia con il seguente esito :uretra pervia,vescica sana su tutto l'ambito,non evidenti lesioni uroteliali vegetanti.
Quindi tutto negativo soltanto l'infermiera ha notato il collo della vescica infiammato ma il dott non ha ritenuto fosse questa la causa di questa ematuria,adesso il nefrologo vuole fare rivedere la tac ai suoi radiologi per capire se ci può essere una malformazione vascolare a livello renale prima di eseguire la biopsia perché ha la paura di trovare il rene sano....
Ormai è 4 mesi che va avanti non so più cosa pensare alterno giorni di macroematuria a giorni con urine normali alla vista ma sicuramente con microematuria nel frattempo dovrò eseguire un'altra proteinura delle 24 h più esame urine completo ma vuole farla quando non sanguino tanto perché lui pensa che la proteinura sia sovrastimata per la presenza di ematuria.esami del sangue per la sospettata gn da IgA tutti negativi
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Comprendo bene la posizione del suo nefrologo. Infatti penso che voglia accertarsi che non vi sia né una fistola arterovenosa intrarenale né una qualsivoglia anomalia vascolare che possa determinare l'ematuria. In ogni caso potrebbero rappresentare cause di complicanze in corso di biopsia. Comunque sia durante l'ecografia renale (se è stato eseguito anche il color doppler) sia con la TC con m.d.c. qualcosa si doveva vedere; però la prudenza non è mai troppa. Mi tenga aggiornato, il caso è interessante. Saluti

Dr. Michele Di Dio

[#8]
dopo
Utente
Buonasera aggiorno la mia situazione:eseguita proteinuria delle 24 ore più esame urine completo risultate negative ,dunque si avvale l'ipotesi del mio nefrologo che era l'ematuria che dava dei falsi positivi...da circa 20 giorni in effetti le mie urine mi sembravano tornare normali come mai in questi 5 mesi.
A questo punto il mio nefrologo non vuole regalarmi una biopsia, perché ,pensa ci siano buone possibilità di trovare rene sano. Ed è sul punto di escludere una glomerulonefrite da IgA.In attesa di visionare nuovamente le immagine della TAC dal primario di radiologia pensa di procedere con dei controlli periodici delle urine /proteinura.
Sporadicamente ho trovato dei piccoli coauguli che galleggiano nell'acqua del wc ma urine normali.
Adesso, ho sempre la paura che torni l'ematuria ,e non trovare la causa non mi dà serenità.
Le mie domande sono due :può essere un problema di capillari visto che avevo il collo dell'uretra infiammato? ; Visto il prolungarsi della situazione senza conseguenze sulla salute è possibile pensare che cmq la natura di tutto ciò sia benigna e non peggiori ?

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Mi fa piacere che attualmente i segni urinari siano assenti. Comunque macro/micro ematuria è proteinuria sono segni a cui bisogna dare una risposta. Sicuramente si continui il follow up stretto. Alla ripresa dei segni però la Biopsia per me è mandatoria

Dr. Michele Di Dio