Il chiasma,il seno cavernoso

In seguito a una crisi convulsiva,mia madre di 72 anni è stata portata al pronto soccorso dove ha fatto la
Tac che ha evidenziato un voluminoso meningioma.Dopo essere stata ricoverata per una settimana
,per un eventuale intervento chirurgico,il primario ci ha sconsigliato l'intervento perchè il meningioma è situato
vicino a importanti nervi
e vasi sanguigni e quindi la sua rimozione è altamente rischiosa.
Ora mia madre è a casa e prende un farmaco per le crisi epilettiche e uno per l'edema.Non sta male fisicamente,
svolge tutte le attività quotidiane come ha sempre fatto.Vorrei sapere se è meglio consultare un altro medico per
sentire un altro parere e se è possibile un'alternativa all'intervento.
Riporto quanto scritto sul foglio di dimissioni:
T.C. encefalo completato con m.d.c. che evidenziava una voluminosa neoformazione adesa
alla grande ala dello sfenoide e piramide dell'osso temporale estrinsecandosi in fossa cranica media coinvolgente
il chiasma,il seno cavernoso e strutture vascolari esteso inoltre verso il forame occipitale determinando compressione sul tronco.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ho la sensazione che, considerato il tutto, il Collega di Cagliari abbia ben consigliato, in considerazione degli enormi rischi legati ad un eventuale intervento.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Quindi un intervento peggiorerebbe la situazione?
Ma anche non rimuovendolo ci sono dei rischi,giusto?
Grazie ancora.