Anterolistesi

salve Dottore, ho 33 anni da qualche anno soffro di mal di schiena, all inizio i dolori erano
sopportabili ma da qualche mese mi ritrovo con
un dolore persistente alla schiena ed alla gamba destra fino sotto il ginocchio,
difficoltà a camminare, guidare l'auto e dolori acuti ad ogni cambiamento di posizione,
da supino o da seduto in piedi; difficoltà ad infilarsi
calze e scarpe e postura del rachide incurvato verso sinistra e da qualch giorno un forte dolore al collo che mi tiene la testa in avanti.

RM COLONNA LOMBO-SACRALE.
Iperlordosi lombare.
lieve anterolistesi di l5 su s1.
conservata l ampiezza del canale vertebrale sul piano sagittale.
Ad l5-s1 modesta protusione discale circonferenziale in assenza di evidenti significativi rilievi di natura
erniaria in atto.
nei limiti il profilo posteriore dei restanti dischi intersomatici.
in sede il cono midollare...

Io vorrei capire... con la stabilizzazione della listesi i sintomi spariscono????
E' un intervento pericoloso?????
Da diversi mesi faccio fisioterapia ma non concludo niente, l unica cosa che mi da aiuto e mi fa star bene é una semplice bustina di oki
ma non posso andar avanti cosi.
Vorrei una vita normale come tutti i miei amici.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza una valutazione clinica diretta, senza visionare le immagini della RM, non è possibile dirLe se sia indicato l'intervento cui accenna.
Infatti il sintomo che riferisce all'arto inferiore non sarebbe congruo con quanto è descritto nel referto della RM.
Inoltre non ci dice quando tale esame è stato effettuato,cioè se un anno fa (quando ha avvertito i primi sintomi) o un mese fa quando è comparso il dolore all'arto inferiore.
In quest'ultimo caso, se non ha provveduto a eseguire una RM,dovrebbe rifarla.
Al fine poi di porre indicazione chirurgica potrebbero essere necessari altri accertamenti clinici e radiologici che, però, possono essere prescritti solo dopo una accurata visita specialistica.
Cordiali saluti