Rachide cervicale e lombosacrale

Buongiorno, avrei bisogno di avere un consiglio riguardante le mie patologie soprattutto in seguito a proposta di trattamento di fusione L/S ,vorrei sapere se esistono alternative meno invasive. Sono anche un soggetto allergico a Penicellina , acido acetilsalicilico, optalidon , deltacortene, novalgina e inverno scorso grossa orticaria al Bisolvon... non mi faccio mancare niente, il problema più grave è che sto sopportando il dolore senza aiuto farmacologico.
Ho fatto RM rachide lombo-sacrale 28/11/2011 :
normale decorso rachideo,congenitamente ampi i diametri canale vertebrale e sacco durale. Ad un modestissimo scivolamento in avanti L5 si associa degenerazione del disco intersomatico L5/S1 che protude posteriormente ad ampio raggio con impegno dei recessi foraminali inferiori dai due lati peraltro lievemente stenotizzati dalla concomitante degenerazione iterapofisaria. Modesti fatti degenerativi interessano i dischi intersomatici L3-L4 e L4- L5 in assenza di patologiche protusioni discali posteriori.
RM rachide cervicale 28/01/2012 :
Scomparsa la fisiologica lordosi cervicale con conseguente riduzione degli spazi liquorali perimidollari anteriori. Degenerazione discale diffusa a cui si associano osteocondrosi e uncoartrosi prevalenti in C5-C6 e C6-C7.
Ad entrambi i livelli si osserva una modesta protusione discale posteriore che bilateralmente si estende, in maniera moderata, al tratto prossimale dei forami di congiunzione dove peraltro fanno salienza piccoli osteofiti a partenza delle articolazioni unco-vertebrali.
Normale la morfologia della cerniera cranio-vertebrali.

Ho anche ridotto il movimento di entrambe le spalle con conseguente difficoltà e dolore nell'alzare le braccia( limitate oltre un terzo) cospicuo versamento nei tendini.
Stessa cosa per quanto riguarda le gambe.
Ringrazio anticipatamente .

Cristina
[#1]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gent.le sig.ra,

non sono chiare la localizzazione (dolore a livello del rachide cervicale o lombare, l'eventuale irradiazione agli arti superiori e/o inferiori) e le caratteristiche dei suoi sintomi (il dolore peggiora quando sta in piedi o quando sta seduta, coesistono formicolii o aree in cui ha notato che la cute è in parte "addormentata").

A parte il problema segnalato in L5-S1, che potrebbe meritare ulteriori accertamenti per indagare un'instabilità a tale livello, il referto RM descrive un quadro di moderata spondiloartrosi cervicale e lombare.

Il corretto inquadramento diagnostico non puo' comunque prescindere dalla visualizzazione diretta delle immagini RM e dalla visita (che verifica i sintomi escludendo la presenza di eventuali altre patologie: articolari, miofasciali, del connettivo etc.).

Cordialmente

Dr. Filippo Maria Polli