Siringomielia dorsale

Cari dottori,come ho già scritto in un precedente consulto soffro di violenti mal di testa,sicchè ho ripetuto una RM rachide cervicale e RM rachide dorsale. Il referto riporta quanto segue: Indagine confrontata con le precedenti eseguite il giorno 1 marzo e 12 aprile 2011.
Permangono osteofiti marginali che improntano lo spazio subaracnoideo anteriore nel tratto compreso fra C2 e C7,in corrispondenza dei dischi intersomatici,ipointensi,nella pesatura T2,per fatti degenerativi.
Solo lieviemente più evidente,rispetto al precedente esame,quanto segnalato a livello del midollo dorsale;si tratta infatti di una cavità liquorale,un poco più dilatata in sede prossimaleove,almeno in parte ,ha assunto le caratteristiche di una siringomielia e si estende ,in senso caudo-craniale,come nel precedente esame dal disco D3-D4 sino al disco D7-D8 al fulcro della fisiologica cifosi;per una cavità liquorale di piccole dimensioni,come quella descritta,è necessaria una correlazione clinica per una corretta diagnosi di siringomielia.
Sono disperata in quanto mi sono documentata su internet degli effetti di questa malattia rara. Perfavore indicatemi a chi rivolgermi e se in Italia ci sono centri specializzati. Il mio dottore di base non sà che dirmi,e il mio neurologo mi ha chiuso il telefono in faccia dicendomi che lui era in vacanza e non ha voluto sapere gli esiti delle RM! In poche parole: arrivati a questo punto che devo fare??? Ora sto assumendo Il LYRICA per i dolori alla testa percepiti come nervi infiammati.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

La siringomielia è una cavità piena di liquido cefalorachidiano nel contesto del midollo spinale. Esistono numerose cause di siringomielia ed alcune sono idiopatiche, ovvero senza causa apparente. Si rivolga ad un neurochirurgi tenendo presente che molte siringomielie (soprattutto quelle piccole come la sua) non necessitano di solito di alcun trattamento e vanno solo seguite nel temoo. Un saluto cordiale

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com