Referto rmn

Buonasera a tutti e grazie mille della disponibilità che offrite per la gente nel sito.
Avrei bisogno di un consiglio,stamani ho ritirato il referto della RMN encefalo spinale,e il mio medico curante mi ha prescritto una visita dal neurochirurgo.
Secondo voi è tutto normale ?
Inoltro referto :

Sono state eseguite sezioni sui piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 .
Sono state eseguite sezione sul piano sagittale e trasverso con secuenze T1 e T2 dipendenti
Non si osservano significative alterazioni del segnale del parenchima nervoso in sede sopra e sotto tentoriale.
Sono corretti i rapporti anatomo-topografici tra corteccia e sostanza bianca sotto corticale.
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazione della diffusività molecolare dell'acqua riferibili a lesioni vascolari ischemiche recenti.
Si apprezza la tendenza alla retilineizazione del rachide cervicale.
Non si apprezzano immagini da riferire a ernie o a portusioni discali che deformano il profilo anteriore del sacco durale.
A livello del rachide dorsale,al passaggio T4 fino a T9 si riconosce la presenza di un area di alterato segnale isointensa al liquor in tutte le sequenze,espressione di una cavitazione idromielica.
Il reperto è maggiormente evidente tra il passaggio T6 eT8.
A livello del rachide lombo sacrale non si osservano alterazioni a carico delle strutture ossee e discali.
I diametri del canale vertebrale sono regolari.
corretta visualizzazione del cono e delle radici della cauda.
buona valutazione dei forami di coniugazione al cui interno non si osservano segni di conflitto disco-radicolare.
Aspetto vostra risposta .
Mi sto preocupando seriamente,poichè non riesco a capire cosa posso avere.
Grazie mille delle risposte anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.mo
fatta eccezione per una possibile, teorica dilatazione del canale ependimale a livello toracico, direi che l'esame da lei eseguito è assolutamente normale; modica rettilineizzazione del tratto cervicale che probabilmente migliorerebbe con un po' di fisioterapia posturale e null'altro. A questo punto bisognerebbe sapere perche ha effettuato l'esame e perchè è preoccupato. cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie della sua risposta Dot.
Non sa quanto solievo mi da sentire il suo parere.
Le trascrivo il passaggio che mi reca dubbi e ansia.
A livello del rachide dorsale,al passaggio T4 fino a T9 si riconosce la presenza di un area di alterato segnale isointensa al liquor in tutte le sequenze,espressione di una cavitazione idromielica.
Il reperto è maggiormente evidente tra il passaggio T6 eT8.
La ringrazio del suo consulto.
[#3]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
ma lei che sintomi ha o ha avuto per effettuare questa RMN?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dot,i miei sintomi sono leggeri tremori agli arti superiori ed inferiori,con comparsa di diplopia raramente alla sera.
Per quanto riguarda la deambulazione non ho problemi gioco a tennis tutte le settimane e la forza fisica non sembra aver avuto un grosso calo negli ultimi anni.
Quello che mi fa pensare è solamente questo tratto di referto non del tutto chiaro da parte mia.
La ringrazio dot è gentilissimo.
[#5]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
da quanto afferma la cavità idromielica sembra essere un reperto occasionale: infatti non può essere responsabile ne della diplopia ne dei tremori agli arti superiori. Tuttavia siccome ora sappiamo che c'è, unicamente per eccesso di scrupolo ripeterei la RMN fra 6 mesi. Dovesse risultare sovrapponibile finisce cosi. cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Dottore come posso ringraziarla ?
Mi ha dato un solievo a dir poco esagerato.
Mille grazie.
E' stato gentilissimo.
[#7]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
contento di essere stato utile
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dott.la disturbo ancora per chiederle una cosa da me dubbia.
Ho notato che nel punto ove si manifesta la mia cavità con molta probabilità è presente un tatuaggio,secondo lei potrebbe aver interferito con il mio esame.
Il tatuaggio è piu' o meno 10x15 è nero e rosso.
Le scrivo perchè voci mi hanno detto che potrebbe aver importanza visto che RMN è senza MDC e non mirata solo sul dorso.
La ringrazio.
Scusi ancora il disturbo
Distinti saluti
[#9]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Ogni giorno se ne sente una ma questa è davvero grossa. stia tranquillo
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dottore,le chiedo nuovamente il suo parere poichè ho delle perplessità.
Stamane ho consultato il mio neurologo,che vedendo il referto mi ha prescritto una RMN dal tratto t4 al t9 del rachide dorsale.
Facendo delle ricerche personali trovo dubbia una parte di cose dette dal mio neurologo,cioè lui non so se per distrazione o se consapevole delle cose dette continuava a parlarmi di SIRINGOMIELINA dorsale,ma sul mio referto viene riportato IDROMIELINA,le due cose sono differenti o sbaglio ?
Diciamo che mi sembrava abbastanza allarmato dal referto.
Premetto che sul referto stesso non ce nessuna clausula con susscritto " si consiglia visita neurologica" e nelle mie ricerche fatte l'idromielina come gia anticipatamente detto da lei è solamente da monitorare alla distanza di sei mesi,mentre invece la siringomielina è tuttaltro.
A parer suo è stato un errore di distrazione o puramente si potrebbe essere allarmato ?
La ringrazio della sua attenzione e spero vivamente nella sua risposta.
[#11]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
no la siringomielia è un aumento delle dimensioni del canale ependimale la cui patogenesi può essere dovuta da molti fattori, anche solo un disturbo di circolo. Per assoluta tranqullità potrebbe ripeter la RMN ma con Gadolino, ma confermo che rimane un reperto occasionale. le confermo quanto detto in precedenza.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dottore,la ringrazio della sua tempestività,sicuramente ripeterò la RMN nel piu breve tempo possibile.
La ringrazio dei suoi preziosissimi consigli.
Spero di non approfittare del suo tempo, le allegherò il referto RMN con Gadolino.
Le auguro una buona serata, ancora grazie.
Distinti saluti.
[#13]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Buona notte
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentillissimo dottore,come da lei consigliato ho eseguito RMN con gadolino,le allego il referto :
Tecnica: SE T/T2, T2 tirm e SE T1 pre e post MDC ( acido gadopentetico 0.2 ml/kg )
nei piani sagittali ed assiali.
Al contrasto odierno,rispetto al precedente eseguito in data 1/2/13,sempre apprezzabile,sostanzialmente invariata,la sottile stria di segnale simil liquorale in sede centro midollare che si estende da D4 a D9 raggiungendo la dimensione maggiore a livello di D9.
Non prese di contrasto patologico.
Quanto descritto appare compatibile,in prima ipotesi con dilatazione del canale ependimale.
Sostanzialmente invariati i restanti rilievi.
Le chiedo cosa ne pensa ,ed eventualmente cosa dovrei fare,
La ringrazio moltissimo
Cordiali saluti
[#15]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
mi sembra che la RMN sia assai tranquillizzante. A questo punto considererei il dato RMN come un reperto occasionale.cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dottore,la ringrazio per la sua disponibilità e la sua cortesia.
Volevo tenerla informata sulla mia situazione.
Oggi ho effettuato una visita neurologica,che ha dato esito negativo.
Il neurologo però mi ha detto che potrei avere un clono nelle gambe,e che bisognerebbe far accertamenti per vedere se è fisiologico o patologico.
Cosa è un clono ?
Effettivamente quando piego le gambe avverto un certo tremore involontario come uno spasmo ma avevo interpretato il clono come se fosse un movimento involontario che incominciava, aumentava progressivamente e dopodichè cessava.
Contrariamente del mio che non cessa.( pensavo fosse quasi normale )
Il clono può aumentare di intensità nel tempo portando deficit ?
La ringrazio moltissimo
Distinti saluti.
[#17]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Non credo che questa sia la strada giusta da seguire.....certo io non ho visitato il paziente...ma lasci stare il clono........è una risposta patologica..talvolta...di un riflesso....ma mille fattori lo possono determinare in particolare lo stress, l'ansia etc etc
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Ah,si io non presento sintontomi preocupanti tanto che mi sono spaventato un pò dopo la visita,a parte quel riflesso,nulla, oggi ho notato un leggero mal di schiena sembra nella zona della cavità,ma sono quasi sicuro che domattina non sarà piu' presente ogni tanto mi capità,ma molto molto lieve,tanto che non mi sono mai posto il problema,solo ora facendo caso a tutti i dolori anche minimi lo posso attribuire se lo fosse alla cavità.
Poi non ho assolutamente nulla, in palestra noto di non aver perso forza in nessun muscolo,al poligono totalizzo quasi sempre gli stessi punti.
Quindi diciamo oltre al "clono" se lo fosse, sono perfettamente normale.
Le volevo chiedere,posso continuare a sforzare il fisico,io in palestra lavoro molto affaticandomi notevolmente potrei causare qualche problema ?
La ringrazio dottore è gentilissimo nonchè molto premuroso e tempestivo.
La ringrazio moltissimo
[#19]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
credo ch possa fare una vita assolutamente sovrapponibile a prima della diagnosi della siringomielia. cerchi però di non andare fuori giri per dimostrare qualcosa a se stesso...che non serve.cordialmente
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno gentile dottore,sicuramente seguirò i suoi consigli,grazie di tutto .
distinti saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile dottore come le avevo anticipato, oggi ho eseguito i potenziali evocati motori, ( senza sapere a cosa possono servire )
Le trascrivo le conclusioni :
Nella norma gli arti inferiori,modesta alterazione agli arti superiori per aumento del tempo di conduzione centrale motoria e delle latenze corticali.
Mi può spiegare a cosa serve l'esame e cosa vuole dire il referto ?
Adesso dovrei eseguire un'altra RMN lombo sacrale ( senza sapere il motivo avendone gia eseguita una della colonna in toto di cui referto non evidenzia nessuna anomalia )
Spero di non disturbarla, ma sicuramente il suo parere è molto importante.
Grazie di tutto
Distinti saluti.