Problema cefalea frontale e retrobitaria....aiutatemi

Buonasera Genti.ssimi,

dottori chiedo un consulto per mia sorella che soffre da circa 5 mesi di forti cefalee frontali e retrorbitarie non associate a vomito o nausea, ma associate talvolta a ronzii all'orecchio e distrubi visivi..prova sollievo momentaneo solo con l'utilizzo di dosi massicce di analgesici...il dolore diventa quasi insopportabile da seduta
dopo varie visite da diversi dottori, fisioterapisti e vari massaggi si è decisa di fare una risonanza magnetica nella cui risposta viente riportata:

Complesso ventricolare in sede mediana,non dilatato.
Regolari gli spazi liquorali della volta e cisternali della base.
Non sono riconoscibili lesioni focali a carico delle strutture encefaliche sopra e sotto tentoriali.
Si segnala discreto impegno delle tonsille cerebellari a livello del forame occipitale in rapporto a malformazione a tipo Chiari 1. Utile la valutazione specialistica.

la mia domanda che è anche la sua sorge spontanea...cosa sarebbe questa malformazione?????
leggendo su internet l'unica soluzione sarebbe l'intervento spero non sia cosi??!!!!

vi ringrazio!!!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
è necessario valutare sia clinicamente sia con approfondimenti diagnostici se i sintomi riferiti possano dipendere dalla malformazione di Arnold Chiari.
Questa identifica uno abbassamento di una parte del cervelletto (denominata tonsille) verso il forame occipitale ovvero dove passa il midollo spinale.
Questo scivolamento può non essere significativo e quindi asintomatico, ma per esserne certi sono necessari gli approndimenti accennati.
Un sintoma in Medicina può essere l'espressione di molte patologie, per questo è necessaria la valutazione clinica per formulare una diagnosi differenziale.

Cordialità