Lombalgia da discopatia: quale tipo di intervento?

Soffro di lombalgia da discopatia e sono stato visto da due neurochirurghi che mi propongono interventi completamente diversi.
Uno l'inserimento di un distrattore interpinoso ".... considerata l'esistenza di spazio apofisiario ampiamente sufficiente", l'altro invece un intervento di artrodesi, ben più invasivo.
Possibile che per la stessa patologia mi si prospettino due soluzioni così diverse?
Io sarei ovviamente orientato per la prima, meno cruenta, però mi rimane il dubbio sul perché mi si proponga in alternativa un intervento che - a quanto ho letto in rete - è di "vecchio" tipo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
il dolore lombalgico da discopatia, origina dalla degenerazione del disco intervertebrale. I distanziatori interspinosi, il cui uso oggi è FORTUNATAMENTE molto limitato, hanno tutt'altra funzione: aprono gli spazi da cui fuoriescono le radici nervose e in alcuni casi molto selezionati possono dare anche risultati soddisfacenti. Ma solo ed esclusivamente sui dolori irradiati agli arti.
Non esistono interventi più vecchi o meno vecchi: esistono indicazioni ad ogni specifico problema!
L'artrodesi è la soluzione al suo problema se, effettivamente, il suo dolore lombare deriva da un disco degenerato.
Chi Le ha proposto incautamente l'impianto di un dispositivo interspinoso non ha ben chiari i concetti chiave della chirurgia vertebrale.
Cari saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la pronta e puntuale risposta al mio quesito. Senza entrare ovviamente nel merito, tengo ad informarla che il neurochirurgo che mi ha proposto il distrattore interspinoso ha fama di essere fra i migliori professionisti a livello nazionale.

Cordiali saluti