Tac e ernia cervicale

Buona sera.
L'hanno scorso ho fatto Tac prescritta dal neurologo, perchè volevo sapere da cosa dipende le vertigini con caduta che mi vengono ogni tanto dal 2013.
Il neurologo leggendo il referto e guardando il cd della tac e anche il mio medico hanno detto che ho due piccole ernie alla cervicale e altre cose, ma rileggendo i risultati leggo che ho solo una piccola ernia e altre due cose. Sia il neurologo ha detto che le ernie cervicali non fanno venire le cadute da vertigini forse era ansia, e le orecchie stanno bene.Ora il mio medico dice che è la cervicale che fa venire le vertigini, questo lo so ma quelle più leggere, anche il radiologo quando mi chiese il motivo della tac era perplesso che la causa fosse la cervicale.Mi hanno detto solo che devo fare fisioterapia ma che non posso fare perchè soffro di Agorofobia e non ho nessuno che mi accompagni spesso alle sedute e il medico ha detto che non posso andare in giro per città col la fobia e panico, poichè soffro di ansia.I disturbi alla cervicale non mi danno grossi problemi solo in certi periodi si intensificano con il caldo umido o umidità in inverno e prendo paracetamolo.
Volevo scrivere i risultati della Tac per vedere cosa vi legge poichè ci sonno scritte parole difficili.
-------------------------------------------------------------------------------------
-Modeste alterazioni degenerative spondilosiche ed osteocondrosiche.
-In sede C3-C4 è presente una piccola ernia discale posteriore,mediana, che prende contatto con la corda midollare.
-In sede C5-C6 si rivela una protusione disco-osteofitaria,sostanzialmente circonferenziale, con estrinsecazione prevalentente posteriore,mediana, che determina focale impronta sulla corda midollare.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Mi venivano vertigini soggettive quasi sparite con la cura dell'ansia e da due a 4 volte l'anno una specie di vertigini che fanno cadere che però non rotatorie e mi fanno urlare.
E altri sintomi propri della cervicale come rigidità e dolore nuca e collo e mal di testa.

Le chiedo quante ernie vi legge, e se possono essere le cause delle cadute.

Dai risultati la mia cervicale è grave o meno grave?

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA per l'interpretazione degli esami strumentali.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com