Disturbi visivi e parestesie

Buon pomeriggio a tutti voi,
come anticipato nella sezione di medicina generale,posto in una delle giuste specialità il mio quesito.

Dunque:ho 28 anni e soffro da circa un mese di episodi pseudovertiginosi,con sensazione di disorientamento,quando cambio posizione (mi alzo e mi giro,per esempio)del corpo o del capo (mi giro e sento anche come una variazione di temperatura dietro il capo e anche il braccio,tipo acqua che ti bagna).A volte il disorientamento si trasforma in una specie di diplopia,per cui vedo le immagini sdoppiarsi parzialmente (es.mi guardo allo specchio e ho quattro occhi,ma sono intera per il resto).Sono comparsi anche dolori alla parte dx del capo (soprattutto dietro l'orecchio,dove è proprio teso teso),con indurimento,al tatto,della parte dx del collo e della schiena,dove si sente proprio una specie di piastra dura.A volte ci sono delle piccole fascicolazioni nelle zone dette.
Il sintomo peggiora di mattina ed è+leggero la sera,spesso per interi pomeriggi e sere non ho proprio nulla.
Nell'orecchio dx sento il mio battito e a volte,dentro,"trema"come se ci fosse una membrana tesa che vibra,facendomi un po'irritare l'occhio dx.Stessa tensione a livello dell'orecchio sento quando muovo il capo.

I disturbi visivi compaiono anche sotto compressione della parte posteriore del cranio.
Ho anche parestesie agli arti sup e inf,tanto da degenerare in crampi che mi "avvicinano e stirano" le dita.Colpa della calcemia bassa? (non ho+tiroide e paratiroidi da 14anni).Le parestesie interessano anche la bocca,ma solo una volta la parte dx della lingua.
La parte dx del volto mi sembra un po'gonfia e come se fosse "addormentata" dall'anestetico odontoiatrico,è una sensazione fisica ma non reale.

Ho fatto tutti gli accertamenti necessari (come risulta nella sezione di medicina generale,ma se servono,li copio qui) ed è risultata solo la pressione alta e l'esoftalmo leggerissimo dell'occhio dx.L'oculista mi ha infine consigliato la visita neurologica,che farò proprio stasera stessa.

Veniamo quindi a noi:mi devo preoccupare?cosa può scaturire dal consulto neurologico?scusate l'apprensione ma la connessione neurologico/cerebrale mi fa molta paura,anche se il medico mi ha rassicurato sulla genesi benigna di questi sintomi,io sono molto in ansia...

Se qualcuno di voi può aiutarmi,gliene sarò infinitamente grata.
Chiarisco subito che non è certo la visita in sè a spaventarmi (l'ho già fatta anni fa per questi stessi sintomi,però all'epoca molto +leggeri),ma quello che potrebbe scaturirne.Sto combattendo da due mesi tra otorino,cardiologo,oculista e sono molto,molto stanca.

Se avete bisogno di chiarimenti,io sono qui per voi.
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto!
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora,
ha fatto una Risonanza magnetica dell'encefalo? Ci dica cosa ne pensa il neurologo dopo la visita. Le daremo la nostra opinione neurochirurgica.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Mannino e buonasera a tutti voi,
sì la rmn mi è stata consigliata proprio stasera dal neurologo.

La visita neurologica non ha rilevato proprio nulla di preoccupante,tutto perfetto,tutto nella norma.

Secondo il neurologo,la rmn è necessaria come via iperprudenziale,ma non ha alcuna urgenza (io la farò cmq a breve) perché nulla fa pensare ad un coinvolgimento delle neurostrutture esaminate.
Insomma,dovrei stare tranquilla ma...quando sento rmn e tac mi viene sempre in mente il caso di mio padre,che ha avuto delle ischemie transitorie,e temo il peggio.Lego sempre questi esami a qualcosa di irreparabile o brutto...infatti il neurologo ha detto testualmente che la rmn serve a scongiurare la presenza di qualcosa di nascosto,che può essere una ipertensione endocranica (oh mamma mia,che è???),definita come una cosa semplice (ah,meno male!!!),oppure sì,ci può essere come probabilità remotissima qualcosa di brutto,ma lui non è affatto convinto di questo,anzi era molto sereno.

Secondo lui,che è il mio medico di base e quindi mi conosce bene,la rmn dovrebbe darmi tranquillità...
...quello che non sa è che quando ritirerò il referto non lo aprirò,lo deve fare lui... scherzo,ovviamente!

La diagnosi secondo il neurologo è:
a)un'emicrania con aura,preannunciata da disturbi visivi,ipotesi da fare,ha detto lui,ma non tanto certa;
b)molto+probabilmente,un'ipocalcemia aggravatasi nel tempo che ha "danneggiato" temporaneamente i muscoli,occhio compreso,che si è sommata all'ipertono oculare (suppongo di origine posturale),ad una compressione dei fasci muscolari cervicali, e all'ipertensione ortostatica di cui soffro fin da ragazzina.E l'oculista sommerebbe anche la secchezza del film lacrimale tipica del tiroidectomizzato.Insomma un cocktail ben riuscito,servito a farmi prendere di nuovo cura di me...

Io spero vivamente sia così.Ho avuto talmente tanta paura in questi giorni,con le ipotesi+tristi del mondo,e ora questa idea,condivisa anche dall'oculista (che l'aveva ipotizzata in nuce all'ultima visita,ma che attende conferma dalle visite neurologiche),mi dona un po'di tranquillità,velata solo dal responso della futura RMN.

Secondo Lei c'è da preoccuparsi???

Mi sembra di rivivere il tempo in cui dovevo fare le analisi per la tiroide.Sempre bella,allegra e serena e poi zac,all'agoaspirato ho scoperto di avere un tumore...
...ecco perché sono una gran sfiduciata,oggettivamente non dovrei preoccuparmi,ma i cattivi pensieri sono sempre dietro l'angolo...

Scusatemi per lo sfogo personale...
...attendo la risposta che vorrete cortesemente fornirmi,grazie per l'attenzione e buon lavoro!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
gli esami si fanno per confermare o meno un sospetto diagnostico che dovrebbe emergere da una accurata visita medica.
Faccia con tranquillità l'esame di RMN soprattutto per valutare l'origine dell'esoftalmo dx, ma non certo per una ipertensione endocranica (aumento della pressione cerebrale) che non è per nulla una cosa semplice e comunque non si presenta mai senza sintomi di un certo rilievo e che sicuramente non sono quelli che Lei ci ha descritto.

Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Ma dai,il famoso dottor Migliaccio ha risposto proprio a me????????
Bella 'sta community! : )

Scusi il tono scherzoso,ma oggi è il primo giorno in cui mi sento proprio bene,muovo occhi,testa,tronco e....NON SUCCEDE NIENTE!!!Sto benissimo...e la cosa mi preoccupa,non ero+abituata a stare così!

A Napoli,la mia città,quando uno sta bene durante o dopo una malattia si dice che è "la migliorìa della morte",e che dopo una bella parentesi,zac,si sta peggio di prima.

Spero proprio che non sia il mio caso!!!

Cmq tento di tornare seria e continuo.

Innanzitutto,davvero,grazie per la risposta e l'incoraggiamento.Sono contenta di aver escluso un'altra patologia cerebrale,perché i miei sintomi non mi hanno permesso di fare una vita normale in questo mese...però sa,è vero che gli esami si fanno per essere sicuri di tante cose,ma il paziente si preoccupa proprio quando il suo calvario non finisce mai...se ha letto l'altro consulto,dove sto tenedo il diario,si accorgerà della stanchezza e delle lungaggini cui sono stata sottoposta.

Ho la fortuna di avere bravi medici attorno a me,forse a questo punto dubito leggermente del neurologo,però ho un ottimo oculista,pazientissimo e disponibile,preparato e capace di ascoltarti anche alle tre di notte (un po'come Lei,del resto),dovrei stare calma e serena ma è così difficile...la mia è una lunga,lunga storia,fatta di cose serie,come il vecchio tumore scoperto per caso,e cose strane,come l'allergia al vaccino antiepatite (per la quale potevo morire),che ha fatto la fortuna del mio allergologo...di cose paurose,come i disturbi visivi dell'anno scorso e quelli di adesso,e solo poche volte di cose belle,come la mia laurea ottenuta dopo un anno di lotta serrata,di sfinimento morale dove ho sempre conservato la mia dignità e la mia condotta di studiosa e ricercatrice.

Scusi la lunghezza,ora di certo capirà perché il dr. Spina lo faranno Santo molto presto!

Di nuovo,grazie di cuore per la risposta,mi ha tolto un gran peso anche perché so che alcune patologie cerebrali come quella,possono condurre alla cecità.

Un altro tassello per la mia serenità:Le riporto i dati dell'esoftalmometria
OS 19,5
OD 21,5

Ora,per l'oculista è un fatto di grasso retrobulbare che preme contro i globi oculari.Quindi dalla RMN cervello e tronco encefalico prescrittami si vede questo?non è il massiccio facciale l'esame+indicato?glielo chiedo perché non ricordo se ho specificato o meno il luogo della RMN.

Grazie per l'attenzione,auguro buon lavoro a Lei e a tutta la community.Un grande in bocca al lupo a tutti quelli che vengono qui per capirne di+dei loro sintomi.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
spero che la fama che mi attribuisce sia meritata, e comunque La ringrazio.
Mi fa piacere "sentirLa" più serena. Esegua comunque la RMN encefalo anche con studio delle orbite,La mostri al Suo pazientissimo oculista e poi mi faccia sapere.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica a tutti!
Pace a voi!

Buongiorno dottor Migliaccio,
sì la Sua fama è ben meritata!

Provvederò ad inserire la dicitura: studio delle orbite e delle vie ottiche sull'impegnativa del medico.

Mi tolga una curiosità:l'esoftalmo,da quello che ho capito,potrebbe essere l'origine dei miei problemi.

Ora,la cosa che mi impensierisce è:l'indagine RMN potrebbe scovarne la causa,che,oltre al rigonfiamento del grasso retrobulbare da presunto basedow farmacologico (non ho+tiroide e paratiroidi),potrebbe avere un'altra origine preoccupante???

Mi deve perdonare,ma da un mese a questa parte nella mia famiglia non si sta capendo+niente,si preoccupano ovviamente tutti per me e io vorrei risolvere tutto subito,non solo per me,ma soprattutto per dare a loro la tranquillità che hanno perso da tanto tempo!

Ad esempio,era stata ipotizzata la sclerosi multipla,ipotesi anche questa tenutami celata fino a quando non è stata fugata dall'esame del nervo ottico.
Credo che quindi potrà comprendere lo stato d'animo non solo di chi Le scrive,ma anche di chi vive insieme a me questo nuovo calvario.

Spero di non averLa tediata con il mio racconto,rimango in attesa di Sue,augurandoLe buona domenica.

Il Signore ci benedica e ci protegga!
A presto!
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La ringrazio per le intercessioni, ma aspettiamo l'esito dell'esame

In attesa, di nuovo cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,ecco il referto della risonanza.
Era postato in medicina generale,ma è giusto non lasciare il discorso a mezzo in questa sezione!

RM ENCEFALO ED ANGIO-RISONANZA INTRACRANICA

L'esame eseguito nei piani assiale, coronale e sagittale con sequenze DWI,TSE T1, FLAIR,TSE T2 e con sequenza angio-RM 3D-TOF integrata da ricostruzioni MIP, consente di evidenziare:

Sistema ventricolare in sede non dilatato.
Regolari gli spazi liquorali periencefalici, in rapporto all’età.
Non dimostrabili definite alterazioni di segnale al tessuto encefalico.
La sequenza angiografica mostra un conservato segnale di flusso a livello dei principali vasi arteriosi del circolo intracranico,senza evidenza, nei limiti risolutivi dell’esame,di vasi neoformati e/o malformati.

RISONANZA MAGNETICA ORBITE

L'esame eseguito nei piani assiale,coronale e sagittale obliquo, con sequenze TSE T1,STIR e TSE T2,consente di evidenziare:
Modico esoftalmo bilaterale.
Aumento di ampiezza di entrambe le guaine periottiche, più evidente a destra.
Nella norma il calibro ed il decorso dei nervi ottici.
Non dimostrabili definite alterazioni morfo-strutturali ai muscoli estrinseci.
Regolare il segnale del grasso retrobulbare.

Che ne pensate?
Mi sembra un buon risultato,date le premesse poco piacevoli!
Se avete bisogno di altre info io sono qui!

Un abbraccio e buona serata a tutti!
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ricambiando l'abbraccio, Le confermo che a quanto si può leggere nel referto della RM, non sono riscontrabili lesioni a carico dell'encefalo e orbite.