Una miopia all'occhio destro -0.75,

A giugno a mia figlia di 10 anni è stata riscontrata una miopia all'occhio destro -0.75, con conseguente prescrizione di lenti correttive. Dopo 7 mesi la miopia risulta essere di -0.25 all'occhio sinistro e di -1.25 all'occhio destro. In questi mesi mia figlia si è limitata a portare gli occhiali solo a scuola. Mi domando, il peggioramento può essere dovuto ad un uso non continuo degli occhiali? L'uso continuo può in qualche modo bloccare la miopia? Può essere dannoso non usare gli occhiali per vedere da vicino/leggere scrivere o durante le attività sportive? Esiste qualche accorgimento che minimizzi il peggioramento? Vi ringrazio fin d'ora per la vostra attentione.
Elisa Tasca
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara Elisa,
sua figlia è miope probabilmente anche per un fattore familiareereditario, e tale miopia è probabile che tenda a peggiorare con la crescita e soprattutto durante l'adolescenza; l'uso discontinuo degli occhiali non influisce assolutamente su tale peggioramento cosi' come l'uso continuo non influisce nel bloccare l'eventuale crescita della miopia; non e' affatto dannoso non usare gli occhiali nella lettura o scrittura e nelle attivita' sportive; non vi sono accorgimenti particolari per bloccare un eventuale aumento della miopia, questo si arrestera' da solo prima o poi; deve solo far fare dei controlli oculistici periodici a sua figlia e vedra' che tutto si risolvera' per il meglio.
Cordiali saluti.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni e l'attenzione.
Buona giornata.
Elisa Tasca