Informazioni per intervento per grave miopia

Ho una miopia grave -13 e -10, non tollero bene le lenti a contatto, la vista con gli occhiali è ovviamente limitata, ho già avuto 2 cheratiti e sono stata colpita da adenovirus nel maggio 2008, mi è stato consigliato un intervento di apsortazione cristallino e inserimento di una lentina (praticamente il classico intervento per catarrata) posso avere qualche consiglio e se si può fare questo intervento anche se non ho la catarrata? Chi potrebbe fare questo intervento ed inoltre è considerato intervento estetico quindi fuori da SSN?
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
quello conigliato può anche essere un rimedio,anche se alla sua età io preferisco le lenti fachiche !
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per il consiglio, ma gentilmente potrei avere informazioni più dettagliate si questo tipo di intervento, sugli aspetti positivi e quelli negativi e se possibile conoscere anche i costi. Grazie
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
Io uso due tipi di lentine per occhi fachici:1)PRL e 2)ICL
1)PRL : sono lenti intraoculari in silicone ad elevata biocompatibilità che permettono di correggere difetti elevati di miopia e ipermetropia. Esse sono estremamente sottili e flessibili, e vengono inserite, attraverso una piccola incisione, nello spazio tra iride e cristallino, dove galleggiano nell’umor acqueo.
Prima si eseguire questo tipo di intervento è consigliabile effettuare una iridotomia Yag-laser alcuni giorni prima, oppure a discrezione del chirurgo è possibile eseguire durante l’operazione stessa una iridectomia chirurgica. Possono correggere miopie da –3 D fino a – 27 D e ipermetropie da +3 a +15 D.
2)ICL:La lente fachica e' inserita appena dietro l'iride e di fronte alla lente naturale. Dopo che viene posizionata attraverso la microincisione, la lente artificiale si apre nella sua forma estesa, e questa procedura non richiede suture. Una volta che viene inserita (l'intervento dura circa 5 minuti) la ICL e' invisibile a occhio nudo, perche' essa e' posta dietro l'iride. Questa puo' essere vista con un microscopio durante un'esame dell'occhio.
Un caro saluto
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto