Informazioni per intervento per grave miopia

Ho una miopia grave -13 e -10, non tollero bene le lenti a contatto, la vista con gli occhiali è ovviamente limitata, ho già avuto 2 cheratiti e sono stata colpita da adenovirus nel maggio 2008, mi è stato consigliato un intervento di apsortazione cristallino e inserimento di una lentina (praticamente il classico intervento per catarrata) posso avere qualche consiglio e se si può fare questo intervento anche se non ho la catarrata? Chi potrebbe fare questo intervento ed inoltre è considerato intervento estetico quindi fuori da SSN?
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
quello conigliato può anche essere un rimedio,anche se alla sua età io preferisco le lenti fachiche !
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per il consiglio, ma gentilmente potrei avere informazioni più dettagliate si questo tipo di intervento, sugli aspetti positivi e quelli negativi e se possibile conoscere anche i costi. Grazie
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
Io uso due tipi di lentine per occhi fachici:1)PRL e 2)ICL
1)PRL : sono lenti intraoculari in silicone ad elevata biocompatibilità che permettono di correggere difetti elevati di miopia e ipermetropia. Esse sono estremamente sottili e flessibili, e vengono inserite, attraverso una piccola incisione, nello spazio tra iride e cristallino, dove galleggiano nell’umor acqueo.
Prima si eseguire questo tipo di intervento è consigliabile effettuare una iridotomia Yag-laser alcuni giorni prima, oppure a discrezione del chirurgo è possibile eseguire durante l’operazione stessa una iridectomia chirurgica. Possono correggere miopie da –3 D fino a – 27 D e ipermetropie da +3 a +15 D.
2)ICL:La lente fachica e' inserita appena dietro l'iride e di fronte alla lente naturale. Dopo che viene posizionata attraverso la microincisione, la lente artificiale si apre nella sua forma estesa, e questa procedura non richiede suture. Una volta che viene inserita (l'intervento dura circa 5 minuti) la ICL e' invisibile a occhio nudo, perche' essa e' posta dietro l'iride. Questa puo' essere vista con un microscopio durante un'esame dell'occhio.
Un caro saluto