Trauma cranico e acufeni

Buonasera, vi scrivo perché da circa due anni soffro di insonnia, ho eseguito un EEG con polisonnografia che non ha evidenziato grosse anomalie o parecchie apnee notturne, nonostante ciò negli ultimi mesi grazie al mio lavoro e ad un po di palestra riuscivo a dormire ca 6h per notte alzandomi riposato.
Tre settimane fa incombono in un trauma cranico lieve da caduta accidentale, batto la nuca, effettuo tac e rmn che evidenziano traumi e infarcimento emorragici che dovrò monitorare tra 10gg con una nuova rmn. Nel frattempo però accuso acufeni (dopo 10gg dal trauma) e soprattutto insonnia fatico a rilassarmi, ad addormentarmi e a mamtenere il riposo. Sto assumendo 1 / 2mg di melatonina e tisane rilassanti, provo a mascherare acufene con rumori bianchi, ma tutto invano.
Avete consigli da darmi.
Sono in attesa di fare anche una visita con internista del sonno (programmata dopo polisonnografia).
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Potrei cercare di darle qualche risposta in merito al disturbo insorto consecutivamente al trauma cranico con impatto nella regione osteriore del capo se lei specicificasse più nel dettaglio cosa intende per infarcimenti rilevati dalla risonanza magnetica. Non entro nel merito del disturbo del sonno che, a quanto riferisce, è antecedente all’evento traumatico e per il quale e’ già in itinere un percorso diagnostico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Dall'ultima rmn risulta: a livello tissutale una lesione cortico sottocorticale con caratteristiche malaciche e in parte gliotiche localizzata in corrispondenza dei giri retti, bilateralmente con maggior evidenza a dx. Nelle sequenze Gradient echo si riconoscono alcuni residui emosiderinici.Dopo somministrazione di gadolino l'alterazione dimostra un enhacement prevalentemente corticale.Scarsamente riconoscibili i bulbi olfattivi. No lesioni nel tronco e nel cervelletto.
Ho fatto questa rmn causa anosmia e acufeni generati dal trauma.
Gli acufeni sono comparsi ca 10gg dal trauma, ad oggi contribuiscono alle mie notti insonni, ma contestualmente non riesco a mantenere il sonno per più di una o due ore anche quando mi addormento. Riferisco inoltre anche un sonno leggero fatto di sogni, e poco ristoratore. Inoltre fatica nella fase di addormentamento e quasi impossibilità di riaddormentamento in caso di risvegli precoci in genere tra le 3 e 4 del mattino. Questo è quanto mi sta accadendo nelle ultime 3 settimane, se necessitasse di ulteriori info non esiti a chiedere.
Grazie
Saluto