Formazione angiomatosa venosa in sede periventricolare frontale sx da rmn encefalo

Gent.mi dottori,
sono un ragazzo di 26 anni,178cmx70kg che soffre da sempre di mal di testa lieve tutti i giorni, e negli ultimi mesi ho avuto degli attacchi più duraturi di 3-4 giorni in media 5-6 volte al mese.
Premetto di aver provato a curare il mal di testa con i farmaci generici(tipo Cibalgina,Moment, ecc) ma senza risultati apprezzabili.
Poichè al mal di testa si erano aggiunti capogiri, febbricola a 37,3 e pressione bassa, il medico curante dopo una visita mi aveva prescritto una terapia di 1 mese con Difmetré compresse 1 al dì e Inderal 40mg compresse 1 al dì.
Ma dopo 3 giorni di terapia, ho continuato a star male, e ad avere gli stessi sintomi: debolezza, fronte apparentemente gonfia e indolenzita all'altezza degli occhi, tempie dolenti e nuca come se battesse il cuore, oltre ad affanno, agitazione, palpitazioni aumentate e vertigini.
Presentatomi in PS e lamentando persistente cefalea insensibile alle comuni terapie, epistassi e sindrome vertiginosa, mi hanno visitato e l'EON era negativo.
E' stata eseguita una TAC encefalo che ha dimostrato una iperdensità frontale Sx suggestiva per malformazione vascolare angioma.
Ricoverato in Neurochirurgia per 'angioma venoso a forma di mora tipo voglia interno' a detta dei medici, lamentavo sempre attacchi di mal di testa sempre più forti, e mi venivano date le gocce di Contramal, punture di toradol quando le gocce non facevano effetto, compresse di paracetamolo, ma anche queste risultate inefficaci, e una sera mi hanno fatto il valium, in quanto ero svenuto per il troppo dolore alla testa e avevo invece la pressione alta.
Durante il ricovero sono stato sottoposto ad RMN encefalo ed angio-RMN encefalo con liquido di contrasto che ha evidenziato in sede periventricolare frontale Sx una formazione significativa per piccola formazione angiomatosa venosa, non evidenti segni emorragici.
Poichè ogni volta che mi soffiavo il naso usciva sangue e avevo capogiri, sono stato valutato dal consulente ORL che ha evidenziato iperemia della mucosa settale anteriore a Dx senza vasi sanguinanti, e come terapia Abyostil antibiotico pomata 2 applicazioni al giorno per 7 giorni da rivalutare ambulatorialmente dopo ciclo terapia.
E' inoltre stato eseguito EEG ma risultato normale.
Sono stato dimesso il 26-02-09 dopo 10 giorni di ricovero.
Mi è stato detto che per il momento l'angioma non è da operare, di ripetere tra 6 mesi RMN ed angio-RMN encefalo, e di effettuare visita presso l'ambulatorio per le cefalee x persistere dei sintomi.
Come terapia mi è stato prescritto Veclam 1cp al dìx7g; Froben spray ogni3ore; per cefalea se perdurante Synflex 1cp, se all'inizio dei sintomi Rizaliv 1 cp da sciogliere sulla lingua.
Attualmente i sintomi sono leggeri, e gli attacchi di mal di testa meno duraturi.
Lun16 ho la visita x le cefalee, e vi terrò senz'altro aggiornati, intanto però vorrei un vostro parere al riguardo, poichè ho paura per questo angioma.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
L'angioma venoso ha la stessa probabilità di sanguinare di un qualsiasi vaso venoso. Pertanto si concorda con quanto già consigliato.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dr.Zingale,
la ringrazio innanzitutto per la sua risposta.
Quindi, per il momento, devo curare le cefalee e controllare ogni 6 mesi l'angioma con rmn e l'angio-rmn encefalo e non devo fare altro, posso star tranquillo?
Nel senso che come faccio ad accorgermi se durante l'anno 'sanguina' con piccole emorragie, visto che pare da letture su internet essere anche asintomatico e non essere correlato del tutto a sintomi tipo mal di testa?
Ho anche letto su internet che visto l'età (26anni) è consigliabile intervenire per risolvere il problema, visto che proprio perchè col tempo queste piccole emorragie possono in un certo senso peggiorare la situazione.. è il mio caso secondo lei?
Come le ho già scritto, domani farò una visita nel centro per le cefalee portando anche la lettera di dimissione del ricovero con tutti i referti.. speriamo che mi risolvano il problema mal di testa, e che mi tranquillizzino un pò..
Se vuole la terrò aggiornata, in modo da avere un suo gradito parere a riguardo.
Una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Quando avviene un sanguinamento di certa rilevanza esso diventa manifesto clinicamente con deficit neurologici o con quadro di ipertensione endocranica (cefalea,vomito a getto) ad insorgenza acuta ed improvvisa. La cefalea di solito ha caratteri differenti della sua cefalea cronica e pertanto sarà lei stesso a ritenere di doversi recare al PS per eseguire una TC in urgenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dr.Zingale,
oggi ho eseguito la visita neurologica presso l'ambulatorio delle cefalee, e il medico che mi ha ricevuto ha ipotizzato che i sintomi da me descritti siano associati ad una cefalea essenziale primaria (cefalea muscolo tensiva con dolorabilità del pericranio) di natura anche psicogena.
Mi ha consigliato: Mag2 1fiala a pranzo; Laroxil 4gocce la sera dopo cena. In caso di insonnia Melatonina 1gr. Per cefalea Efferalgan cp.eff da 1000 e nel caso dopo un ciclo di 2settimane non fa effetto, Lysalgo cp da 250mg.
Poi mi ha consigliato di fare nuoto almeno 2ore a settimana, training autogeno o altre tecniche di rilassamento, o di provare l'agopuntura.
Tornare a controllo tra 2-3mesi.
Per l'angioma il controllo come già stabilito a 6mesi con rmn e angio-rmn encefalo, ma che a suo parere non è correlato al mal di testa in questione.
Spero di risolvere con questa nuova 'terapia'.
Intanto la ringrazio per la sua risposta, o se vorrà aggiungere un commento gradito a riguardo.
Le auguro una buona serata.