La sera feci un movimento brusco

Buongiorno!
Sono una ragazza di 35 anni, assistente di volo. Vi scrivo per vare un ulteriore opinione sulla situazione di quella che sta dentro al mio collo e dintorni.

Premetto che il tutto è iniziato circa 3 anni fa quando andai in giro ina una fredda giornata di gennaio con le spalle corrucciate. La mattina dopo, alzandomi dal letto, mi sentivo tutta contratta e in un certo senso insaccata così mi misi distesa per terra supina e con le mani dietro alla nucae con queste ho sollevato il capo in modo da tirare il collo avvicinando il mento al petto il più possibile.
Qui hosentito un misto di piacere e dolore.. ma nello stesso tempo rimasi semi bloccata col collo... tipo un torcicollo ma più doloroso. La sera feci un movimento brusco ( stava cascando una bottiglia dalle mani e di scatto cercai di afferrarlo spostandomi in avanti) elì ho sentito come una scossa dietro al capo... Piangevo dal male e per 2 giorni sono rimasta completamente bloccata... MI faceva un male incrdibile al minimo movimento... mi sentivo come paralizzata ma sensibilissima al minimo dolore.

Poi con iniezioni di muscoril e voltaren coi giorni è passato ma quando piegavo indietro la testa mi faceva male!

Passato circa un anno si è ripetuto con un altro movimento ma in maniera meno dolorosa. Antinfiammatori (synflex) e via.
Terza volta invece è successo di nuovo dopo aver tirato il collo sdraiata per terra a causa di sensazioni di insaccamento.
Ma stavolta è stata tipo la prima.
Sono stata al pronto soccorso.
Mi han fatto i raggi. DIagnosi: cervicalgia con inversione della lordosi cervicale. Esame obiettivo: Dolore alla digiopressione della muscolatura laterocervicale e trapezoidale sinistra: non segnoi neurologici riconducibili.

Poi sono andata dall'ortopedico il quale mi ha fatto mettere il collare morbido per gg più fiale di dicloreum+muscoril per 5 gg - valium 8gocce per 10gg - cuscino ortopedico.

Quindi ho fatto poi una RM cervicale.
Tecnica d'esame: scansione TSET2, TSET1, secondo piani sagittali e assiali.

non lesioni a carico delle strutture visibili della fossa posteriore.
Posizionamento normale delle tonsille cerebellari.
Cerniera cranio cervicale nei limiti.
Non alterazioni focali della morfologia e del segnale di aspetto evolutivo, di tipo neoplastico e di tipo infettivo-infiammatorio, a carico del rachide cervicale e del rachidedorsale superiore visibile.
Non cedimenti somatici.
Regolare allineamento somato-discale e spino-laminare.
C5-C6: protrusione posteriore con focalità erniaria mediana paramediana cheimpronta la superficie midollare ventrale.
Non masse intrarachidee extramidollari.
Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale intrinseco del midollo cervicale e del midollo dorsale superiore visibile.
Non masse in sede paravertebrale.

Sn stata dal fisiatra e mi ha prescritto: Uts+laser+radar rachide cervicale.
In più EMG arti superiori con valutazione sospetta radicolopatia.

Che ne pensa???

Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Quello che ha descritto è il quadro di presentazione della malattia discale cervicale.Di solito la sintomatologia si attenua lasciando pochi reliquati che si riacutizzano periodicamente specie con le variazioni climatiche. Se i sintomi persistono, alla sua età è indicato l'intervento di artroplastica cioè di sostituzione discale che garantisce la mobilità fisiologica della colonna.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta Dottore, ma dice che queste terapie prescritte servono a qualcosa?
E l'elettromiografia torna utile per scoprire cosa?

Mi hanno inoltre suggerito in palestra di fare la tecarterapia... Che ne pensa?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Hanno un'azione decontratturante. L'EMG permette di individuare un danno ai muscoli innervati.